Scheda Spettacolo
martedì 12, mercoledì 13 ore 21
Cavallerizza Reale, Torino
ESSE DI SALOME'
Teatro sonoro da Mallarmé
Le parole dell'Erodiade di Mallarmé sono una sfida per le doti vocali di Sonia Bergamasco, e per le tecnologie live del suono di Tempo Reale, fondato da Luciano Berio.
di Sonia Bergamasco e Francesco Giomi
regia del suono e live eletronics Francesco Canavese
liberamente tratto da frammenti dell'Erodiade di Stéphane Mallarmé, traduzione Cosimo Ortesta
con Sonia Bergamasco
progetto sonoro Damiano Meacci
progetto luci Paolo Pollo Rodighiero
luci Luisa Giusti
oggetti di scena Lorenzo Pazzagli
produzione Tempo Reale
durata 50'
"Ho finalmente incominciato la mia Hérodiade. Con terrore, perché invento una lingua che deve necessariamente scaturire da una poetica nuovissima, che potrei definire con queste due parole: dipingere non una cosa ma l'effetto che essa produce. Il verso non deve pertanto comporsi di parole, ma di intenzioni, e tutte le parole devono svanire davanti alle sensazioni..."
Con questa dichiarazione di poetica, di impronta profondamente musicale, Stéphane Mallarmè, nell'ottobre del 1864 descrive a un amico la nuova opera a cui sta lavorando.
Fulminante poema inizialmente destinato al teatro, e rimasto incompiuto , Hérodiade dà vita con ironia e disincanto a una splendida riscrittura del mito di Salomè.
Lo spettacolo, da una drammaturgia di testi di Mallarmè (da Hérodiade, dai Sonetti e da Pour un Tombeau d'Anatole), pone al centro della scena, un trono dalla superficie specchiante, in cui la figura solitaria della principessa muove la sua danza, sfacciata, ridicola e folle e articola la sua partitura di seduzione e di terrore.
Con Esse di Salomè si rinnova la collaborazione tra Tempo Reale di Firenze, centro di sperimentazione elettronica tra i più rinomati in Europa, e l'attrice musicista Sonia Bergamasco.
SONIA BERGAMASCO
Attrice, musicista e poeta, Sonia Bergamasco dopo il debutto nell'Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, ha lavorato nel Pinocchio di Carmelo Bene e con registi quali Thodoros Therzopoulos e Massimo Castri a teatro e con Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana e Liliana Cavani, al cinema.
TEMPO REALE, centro di ricerca, produzione e didattica musicale
Fondato da Luciano Berio nel 1987 insieme a Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze è oggi uno dei principali punti di riferimento europei per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali. I temi principali della ricerca riflettono un'idea di poliedricità che da sempre caratterizza le scelte e le iniziative di Tempo Reale: l'ideazione di eventi musicali di grande spessore, lo studio sull'elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio, la sinergia tra creatività, competenza scientifica, rigore esecutivo e didattico. Alle attività di ricerca in queste aree vengono affiancate regolarmente manifestazioni, incontri e progetti sul territorio che vedono il centro collaborare con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche. Nel 2008, sotto l'attuale direzione di Francesco Giomi, è stato fondato il Tempo Reale Festival, una regolare iniziativa di concerti, performance, spettacoli dedicati alla musica di ricerca.
Sonia Bergamasco è presente al Festival per la prima volta. Tempo reale è stato presente nel 2011 con T.E.L. firmato con la compagnia Fanny & Alexander e coprodotto dal Festival.