Scheda Spettacolo

PINTER'S ANATOMY

mercoledì 20, giovedì 21, venerdì 22 ore 18-19-20-21-22

Cavallerizza Reale, Torino

PINTER'S ANATOMY

ricci/forte

Una vertiginosa performance per pochi spettatori, una sfida al tempo che fugge via. Attori e spettatori senza barriere nel meccanismo a orologeria di una drammaturgia pinteriana.

di ricci/forte
regia Stefano Ricci

con Giuseppe Sartori, Anna Terio, Pierre Lucat, Marco Angelilli
direzione tecnica
Stefano Carusio
assistente alla regia
Elisa Menchicchi

produzione ricci/forte in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

durata 45'
posti limitati

Decifrare la mappa delle connessioni tra noi e gli altri, sfidando il tempo sul suo territorio più franoso, ovvero la memoria, è quanto si ripropone di fare Pinter's Anatomy di ricci/forte.
Commissionato dal CSS Teatro Stabile di Innovazione di Udine lo spettacolo è scritto da Stefano Ricci, che ne firma anche la regia, e Gianni Forte, definiti dalla stampa enfants terribles della nuova creazione drammaturgica italiana, invitati a presentare le loro performance e i loro allestimenti in vari paesi europei.
Peculiare l'allestimento, che porta il pubblico dentro il cuore del dramma, totalmente immerso nell'azione, senza barriere: Pinter's Anatomy può essere fruito solo da un ristretto numero di spettatori alla volta, interrogati direttamente e toccati nel profondo dal meccanismo a orologeria di una drammaturgia inquisitoria, senza vie di fuga.
Asciutta e allo stesso tempo disarmante e poetica, la scrittura di ricci/forte, con il bisturi di un approccio audace, innovativo e iconoclasta, disseziona e impietosamente analizza i temi cari al teatro di Harold Pinter, come l'ambiguità, la violenza, le sopraffazioni.
Il discorso sulla fantasia, da sempre chiave portante del percorso di ricerca che caratterizza l'universo drammaturgico dell'ensemble ricci/forte, ha in Pinter's Anatomy il suo amaro controcanto, la sua ombra, il suo riverbero negativo.
"Spazio claustrofobico_violenze_ambiguità_dominio_discontinuità del tempo: passato insondabile/presente menzognero. Strumenti pinteriani per scannerizzare il gioco sottile che cancella i confini impalpabili dei rapporti interpersonali. La memoria è tana, arca dell'Alleanza, tavolo operatorio dove ricucire la propria verità soggettiva, dove mentire è d'obbligo. Topografie umane parcheggiate presso un checkpoint, analizzate sotto la luce inospitale di neon interfaccianti le debolezze contemporanee. La natura subdola di noialtri abitanti della Terra diventa crosta ghiacciata su cui - in loop - pattiniamo un doppio axel, incuranti del tempo che scioglie sotto i piedi qualunque compattezza. Qualunque differenza. Il processo di manipolazione semiotica delle passioni resta incompiuto. I cadaveri dissezionati di quello che eravamo tornano alla luce: A. A. A. cercasi manto di prato all'inglese in nylon, anche usato, per sepoltura omologante definitiva". ricci/forte

RICCI/FORTE
Rappresentano la scena italiana a Rouen (Scène Nazionale Petit- Quevilly/Mont-Saint-Aignan), Marsiglia (Festival Actoral), Nantes (Le Lieu Unique), Parigi (La Ménagerie de Verre). Partecipano a diversi festival internazionali in Belgio (Les Halles/Bruxelles), Francia (Europe&Cies/Lione), Croazia (Zagreb Queer/Zagabria), Slovenia (Mladi Levi/Lubiana), Romania (Underground Theatre/Arad), Inghilterra (Lingering Whispers/Londra) e Germania (Glow/Berlino). 
Formatisi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico e alla New York University, studiano con Edward Albee. Vincono i Premi Studio 12, Oddone Cappellino, Vallecorsi, Fondi-La Pastora, Hystrio per la Drammaturgia e il Premio Gibellina/Salvo Randone per il Teatro.
Nel 2006 va in scena Troia's discount. Nel 2007 vengono invitati dall'Ambasciata di Francia per Face à Face con Olivier Py. Al Festival Internazionale Castel dei Mondi portano MetamorpHotel e la prima parte del progetto wunderkammer soap. Nel 2008 debutta 100% furioso. 
Prodotto dal Teatro di Roma, Ploutos (da Aristofane), regia di Massimo Popolizio, ottiene il premio della Critica come miglior testo Biennale Venezia Teatro 2009. Macadamia nut brittle debutta al Garofano Verde. 'Abbastarduna, regia di David Bobée, è al Théatre des Bernardines/Marsiglia.
In coproduzione col CSS di Udine, presentano Pinter's anatomy. Nel 2010 Troilo Vs. Cressida (da Shakespeare) è in prima nazionale al Festival dei Due Mondi/Spoleto. La Fondazione Alda Fendi ospita la performance Some disordered christmas interior geometries. Nel 2011, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, debutta Grimmless e, in coproduzione con Centrale Fies Festival Drodesera, il primo studio di Imitationofdeath. All'Espace Malraux Scène Nationale di Chambéry, nell'ambito di CARTA BIANCA, viene presentato Macadamia nut brittle, regia di Simon Delétang. L'edizione integrale del progetto Wunderkammer soap approda, coprodotto, al Romaeuropa Festival.

ricci/forte sono per la seconda volta al Festival dopo aver presentato nel 1999 Aspettando Marcello, testo vincitore del Premio Cappellino. Il Festival delle Colline Torinesi coproduce il prossimo spettacolo della compagnia IMITATIONOFDEATH, che debutterà a ottobre 2012 al Romaeuropa Festival.

Menu secondario