Scheda Spettacolo

KRIMINAL TANGO

giovedì 11 giugno ore 21.30, venerdì 12 giugno ore 19.30

Le Roi Music Hall, Torino

Prima assoluta

KRIMINAL TANGO

Fanny & Alexander

Avvicinandosi a Discorso verde, il discorso sulla prodigalità e sull'avarizia, Marco Cavalcoli propone un omaggio a Fred Buscaglione. Lo spettacolo, in prima nazionale, ha per cornice il Le Roi Music Hall, ex Lutrario, la bellissima sala progettata dall'architetto Carlo Mollino nel 1959 e che fu teatro delle gesta proprio di Buscaglione. Qui cantava: "...allacciamoci nel tango/bella pupa fior del fango..."

di Chiara Lagani
regia Luigi De Angelis

con Marco Cavalcoli e con l'Orchestrina di Bluemotion
ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia e costumi Chiara Lagani
progetto sonoro Luigi De Angelis e Andrea Pesce

produzione E / Fanny & Alexander

durata 1h

Kriminal tango è il recital, spregiudicato e pirotecnico, del nostro Mediattore alle prese con le canzonette che ama. Dopo l'incarnazione con lo Scrooge dei fumetti, e a partire dal repertorio più famoso dell'adorato Fred Buscaglione, ammaliato forse dal bagliore un po' vintage da anni del miracolo economico e storpiando i testi originali a suo uso e consumo, il nostro continua così a costruire il suo personaggio metamorfico: latin lover, un poco gangster, un poco amabile spaccone, scialacquatore e prodigo, ma anche avido e taccagno. Duro e furbo, "povero milionario", guardia e ladro, cinico e romantico, lucido sognatore. I testi del suo concerto da avanspettacolo, riscritti sul filo teso dell'utopia liberale che lo anima, diventano una sorta di mostruoso manifesto, emblematico delle forti contraddizioni dei nostri tempi, e danno vita al più straniato dei concerti: discorso in musica sugli archetipi di ricchezza e povertà, sospeso tra mito, storia e sogno. Fanny & Alexander


FANNY & ALEXANDER
Fanny & Alexander è una bottega d'arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis, regista, scenografo, grafico, filmmaker, e Chiara Lagani, drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice, ai quali si aggrega nel 1997 Marco Cavalcoli, attore. Realizza spettacoli teatrali e musicali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.
Nel 2006 porta a termine il progetto triennale Ada, cronaca familiare ispirato al romanzo di Nabokov e vincitore di due premi Ubu. Tra il 2007 e il 2010 realizza un progetto pluriennale sul Mago di Oz con gli spettacoli Dorothy sconcerto per Oz, Him, Kansas, Emerald City, East, There's no place like home, Kansas Museum, South, North e West, per la cui interpretazione Francesca Mazza vince il premio Ubu come migliore attrice. Del 2011 è lo spettacolo T.E.L. ispirato alla figura di Lawrence d'Arabia. Dall 2011 la compagnia lavora al progetto Discorsi per indagare la forma discorso e il rapporto tra singolo e comunità; il progetto è composto da 7 assoli e 7 radiodrammi interpretati da Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Lorenzo Gleijeses, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni e Francesca Mazza. Nel 2015 cura regia, allestimento e costumi dell'opera "Die Zauberflöte - Il flauto magico" di W.A. Mozart commissionata dal Teatro Comunale di Bologna.

La compagnia è per la nona volta al Festival, dove ha presentato il progetto Ada (tra cui la prima integrale assoluta) nel corso di tre edizioni, Kansas nel 2008, West nel 2010, T.E.L. nel 2011, Discorso grigio e Discorso giallo nel 2013, Discorso celeste nel 2014.

fannyalexander.e-production.org

Menu secondario