Scheda Spettacolo

ABEBECH - FIORE CHE SBOCCIA

domenica 4 giugno, ore 21.30

Teatro Astra, Torino

ABEBECH - FIORE CHE SBOCCIA

durata 1h 15'

La vera storia di Abebech, in amarico: "Fiore che sboccia", la nonna dell'attrice e cantante italo-somala Saba Anglana, la quale, in scena, ne racconta le vicissitudini. La deportazione dall'Etiopia a Mogadiscio, la somatizzazione delle sofferenze della terra in cui si trova a vivere, la forza della fede e l'incontro con un santone che l'aiuterà a riconciliarsi con le sue origini. E poi l'espulsione dalla Somalia...

ACQUISTA IL BIGLIETTO

di Fabio Barovero
regia Saba Anglana

con Saba Anglana
arrangiatore delle musiche, alla fisarmonica, piano e live electronics Fabio Barovero
percussioni Mattia Barbieri
contrabbasso Federico Marchesano

produzione Assemblea Teatro

Si racconta la storia vera di Abebech (in amarico "Fiore che Sboccia") una donna etiope strappata dalla sua terra natale nel periodo della colonizzazione italiana. Deportata nella vicina Somalia, la donna attraversa le difficili fasi della sua vita sorretta dalla dolcezza di una fede intima, che tramanda alla sua discendenza, i figli e i nipoti che nasceranno lì, sullo sfondo di una Mogadiscio che diventa un laboratorio in cui si consuma in modo ineluttabile la storia del fallimento della pace tra gli esseri umani, dell'identità e del culto liberi. Abebech arriva a somatizzare questa grave situazione con una paralisi alle gambe, proprio nel momento in cui deve abbandonare la sua nuova patria. Invoca l'Arcangelo Gabriele, figura chiave della religione copta ortodossa etiopica, affidandogli quesiti sul suo destino e interrogandolo sui piani di Dio. Come mandato dalla Provvidenza, sarà proprio un santone etiope, un forestiero lì di passaggio davanti alla casa della donna, che le restituirà l'uso delle gambe con un rito di guarigione fatto di preghiera e radici roventi, simbolicamente spinte nella carne della donna. Così guarita, Abebech, la nonna di Saba, si riconcilia con le sue origini, ed è pronta a ritornare in Etiopia con la sua famiglia. 

SABA ANGLANA
Lavora come attrice e cantante in produzioni teatrali e televisive, sviluppando progetti discografici in ambito internazionale. E' fra gli attori protagonisti della fiction Rai "La Squadra", girata a Napoli. In teatro lavora con i registi Armando Pugliese, Giorgio Albertazzi, Paolo Perelli, Giovanni De Feudis, Francesco Sala, con gli attori Massimo Venturiello, Alessandro Haber, Edoardo Siravo.
Nel 2008 esce in tutto il mondo per l'etichetta inglese World Music Network il suo album di debutto come cantautrice "Jidka, The Line", i cui brani sono inseriti in raccolte internazionali con cantanti come Sally Niolo e Miriam Makeba. Negli anni successivi Saba pubblica altri tre dischi. In "Biyo - Water is Love" (2010) l'artista racconta l'acqua e le problematiche mondiali legate al suo sfruttamento: AMREF la sceglie come sua testimonial per le campagne mediatiche in fatto di salute e diritti umani. Nel 2012, a seguito di un lungo viaggio come ambasciatrice dell'organizzazione umanitaria, pubblica "Life Changanyisha" ("La vita ci mescola"). Saba consegue nello stesso anno il premio Anima per la sezione musica con Niccolò Fabi, con il quale si esibisce in tour dal vivo. Nel 2014 l'artista porta in scena come protagonista il monologo, di cui è anche autrice, "Mogadishow", in cartellone per il Teatro Stabile di Torino. Saba lavora anche come autrice e conduttrice radiofonica per programmi di Radio2, Radio3 e la Radio Svizzera. Il suo ultimo lavoro discografico s'intitola "Ye Katama Hod" ("La pancia della città"). 

FABIO BAROVERO
Musicista, compositore e produttore dall'esperienza trentennale, Fabio Barovero lavora per la televisione, il cinema, la radio e il teatro. Al suo attivo centinaia tra spettacoli, concerti, sonorizzazioni, allestimenti. 
Come membro fondatore della storica band torinese dei Mau Mau, è autore di 10 album che porterà in tour con migliaia di concerti, festival europei, compilazioni, colonne sonore. Tra le molte collaborazioni, si ricorda quelle  con Africa Unite, La Crus, Ivano Fossati, Vinicio Capossela, Arthur H, Cristina Zavalloni. E' coautore, produttore ed esecutore delle musiche di tutti gli album di Saba Anglana, pubblicati internazionalmente. E' ideatore, produttore e autore del progetto Banda Ionica, di cui cura l'avventura discografica che porterà al successo il revival del genere bandistico in Europa e nel mondo. 
Con lo pseudonimo "VERO", pubblica l'album "Preghiere". Vince il nastro d'argento per le musiche del film "La Febbre" di Alessandro D'Alatri e il Carlo Savina Music Award per la colonna sonora di "Dopo Mezzanotte" di Davide Ferrario. Compone la colonna sonora per l'allestimento del tour mondiale della mostra Off Brodway, dell'agenzia Magnum Photos. Il suo ultimo lavoro discografico s'intitola "Sweet Limbo". 

FEDERICO MARCHESANO
Dopo essersi diplomato in contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino ed essersi perfezionato con il Maestro Franco Petracchi, ha svolto l'attività di contrabbassista orchestrale in molte orchestre in Italia e all'estero (European Union Youth Orchestra, Orchestra dell'Accademia di S.Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra da Camera di S. Accardo, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Hydn di Bolzano, Orchestra Arturo Toscanini di Parma). Collabora inoltre con grandi virtuosi classici come Corrado Giuffredi (clarinetto), Gianpaolo Bandini (chitarra), Umberto Clerici (violoncello), il Quintetto Bislacco. Ha inciso piu' di 50 dischi, accompagnato attori e scrittori in spettacoli e performance teatrali. Ha suonato in Brasile, Argentina, Uruguay, Cile, Stati Uniti, Cina, Indonesia, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Francia, Spagna, Slovenia, Svizzera, Svezia, Italia, Grecia. E' docente di contrabbasso presso il liceo Musicale di Parma.

MATTIA BARBIERI
Nel 2000 entra a far parte dell'orchestra giovanile europea diretta da Furio Di Castri con la quale tocca prima la Palestina e successivamente Sarajevo dove, oltre che con l'orchestra, suona in trio con Di Castri e Paolo Porta. Studia al New England Conservatory di Boston. Nel 2002 collabora con i Realworld Studios di Peter Gabriel a Bath(UK). Nel 2004 suona con il New Quartet di Franco D'Andrea con Aldo Mella, Andrea "Ayace" Ayassot, e con la LabDance Orchestra diretta da F.Di Castri collaborando con molti artisti come P. Fresu, D. Rea, M. Devito, J. Di Leo, A. Salis, N. Lee.
Suona con i MauMau in 3 tour italiani ed europei, con Carlo Actis Dato, tenendo concerti e seminari in prestigiosi festival mondiali come il Mainly Jazz Festival a Sidney e il Montana Jazz Festival a Wellington. Collabora con Rossana Casale, nel 2008 forma il Mattia Barbieri 4et con Mirco Mariottini, Max Carletti e Stefano Risso. Dal 2008 è coleader del gruppo aqua&focus con il sassofonista Diego Borotti e suona nel trio di Antonio Marangolo. Dal gennaio 2010 suona nell'Alboran trio, primo gruppo italiano ad aver firmato un contratto discografico con la prestigiosa etichetta tedesca ACT.

Saba Anglana è per la 1ª volta al Festival;
Fabio Barovero per la 2ª, dopo A questo mondo perfetto nel 2013;
Assemblea Teatro per la 4ª, dopo Viva la vida! nel 2011, La bambina che raccontava i film nel 2012 e Giorno migliori nel 2014.

sabaanglana.com
assembleateatro.com

 

Menu secondario