Scheda Spettacolo
da martedì 12 a venerdì 15, ore 22, sabato 16 giugno ore 20
Scuola Holden, Torino
Prima nazionale
CAUSA DI BEATIFICAZIONE
durata 60'
Sulle tracce dei testi di alcune mistiche e dei processi di beatificazione Massimo Sgorbani crea tre personaggi femminili. Uno situato nelle profondità del medioevo, una prostituta di Pristina durante la guerra dei Balcani e una kamikaze palestinese realmente vissuta. Nell'incipit delle tre storie la violenza o l'emarginazione. Un comun denominatore l’anelito alla maternità.
di Massimo Sgorbani
regia Michele Di Mauro
con Matilde Vigna
adattamento e progetto sonoro Michele Di Mauro
luci e scene Lucio Diana
video Giulio Maria Cavallini
suono Alessio Foglia
make up artist Katerina Di Mauro
studio di registrazione Arca Studios Torino
factotum Elvis Flanella
produzione Teatro Piemonte Europa/Festival Delle Colline Torinesi
Grazie a Gabriele Zecchiaroli e Carmela Santoro
Causa di Beatificazione: tre canti per voce e tempesta. Tre identità di donne - una prostituta kosovara, una kamikaze palestinese, una suora nell’Italia del medioevo - un solo corpo femminile. In ogni canto uno sguardo maschile che incombe, una presenza che perseguita, che libera, che distrugge, che danna, porta alla beatificazione. Partendo dalla forza e dalla bellezza delle parole di Sgorbani, abbiamo avuto visioni di luoghi dove portare/spostare i flussi di parole per condiViverle (sia all’interno della scena che nel riflesso del Pubblico). Parole da osservare, leggere, ascoltare, dire, ri-dire, recitare, vivere, sdrammatizzare, dimenticare, beatificare. Ogni manciata di sillabe un’esplosione!
MASSIMO SGORBANI
Scrittore, sceneggiatore e drammaturgo. In ambito teatrale pubblica numerosi testi con Ubulibri (Teatro di Massimo Sgorbani), Editoria&Spettacolo (Due pezzi quasi comici), e Titivillus (Innamorate dello spavento). Vincitore di numerosi premi tra i quali il Premio Speciale della Giuria Riccione 2001 "Bignami-Quondamatteo" con il testo Angelo della gravità, e il premio Franco Enriquez per la drammaturgia nel 2008.
MICHELE DI MAURO
Attore, regista e autore. Ha lavorato, in teatro, sotto la direzione di Castri, Missiroli, Guicciardini, Vacis, Malosti, Solari, Bianco/Liberti, Binasco, Arcuri e Corsetti. Al cinema e in Tv con Tavarelli, Ponti, Capotondi, Andó, Donna, Monteleone, Ribuoli. Attualmente sta girando le serie TV L’allieva (RAI) regia di Fabrizio Costa e I delitti del Bar Lume (SKY) con la regia di Roan Johnson. È un veterano del Festival delle Colline sia come attore che come regista.
MATILDE VIGNA
Attrice diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Valter Malosti, poi con ERT e Antonio Latella nel progetto Santa Estasi. Diretta da Leonardo Lidi debutterà inseime a Michele Di Mauro alla Biennale Teatro di Venezia nel progetto vincitore del concorso dedicato ai registi under 30. A teatro lavora sotto la direzione di Malosti, Latella, Lidi, Di Mauro. È protagonista del film Labbra Blu diretto da Andrea Rusich.
GIULIO CAVALLINI
Attore diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Valter Malosti. Fin da ragazzo ha collaborato alla realizzazione di video-documentari di argomento artistico e storico per varie committenze. Scrive, produce, dirige e interpreta diversi cortometraggi. Nel 2011 vince il Premio della Giuria al Sottodiciotto Film Festival con il corto “Il Sognatore”.