Scheda Spettacolo
venerdì 22 giugno, ore 20
Teatro Astra, Torino
BIRD/OSSERVATORIO
ANTEPRIMA
BluCinque
durata 55' - ANTEPRIMA
Protagonista di questo spettacolo è un danzatore-acrobata alle prese con attrezzi circensi e in dialogo con la musica e una telecamera. La ricerca della libertà, l'idea contraria di gabbia, la voglia e l'impossibilità di volare sono concetti base del lavoro progettato e coreografato da Caterina Mochi Sismondi.
di Caterina Mochi Sismondi - Compagnia blucinQue
regia Caterina Mochi Sismondi
scrittura coreografica Caterina Mochi Sismondi
con Angel Rodríguez
voce Patrizia Oliva
drammaturgia sonora Caterina Michi Sismondi
music live e suono Federico Dal Pozzo
collaborazione alla creazione del movimento delle tecniche di circo Jonnathan Angel Rodríguez
luci Max Vesco
rigger e video live Davide Bertorello
maestro di tecnica circense Arian Miluka
con la partecipazione di Maria Rosa Mondiglio
frammenti testuali Szymborska/ Abat, Pessoa/Michelucci e musicali Sibelius e Cage
una coproduzione blucinQue, Associazione Qanat e Fondazione Cirko Vertigo
"Bird è installazione musicale e spettacolo in divenire, un processo di creazione che si basa su tappe di residenza chiamate "Osservatorio" in cui lo spettatore crea una relazione con l’installazione musicale e visiva presente in scena, entra di fatto a far parte del processo creativo col suo sguardo esterno e il tutto viene ripreso dall'occhio di una telecamera. Protagonisti sul palcoscenico sono suono e movimento, l'attrezzo circense diventa parte dell'idea di gabbia, il trespolo è filo teso, l'altalena è trapezio, svago e appiglio per un volo mancato. L'impossibilità di volare e di libertà sono concetti base di questo lavoro, Bird è un uomo e il suo stare in gabbia è metafora di vita. Il movimento di Jonnathan Rodríguez Angel, porta una continua frammentazione e uno spiazzamento del corpo, tra improvvisazione e ripetizione di possibilità che restano sempre le stesse, canto attrezzo danza e suono e lo studio di elementi tra aria acqua terra e fuoco. Bird è il primo solo di una triklogia sul Limite. Dedicato a Mochi, mio padre" Caterina Mochi Sismondi
CATERINA MOCHI SISMONDI
Frequenta il Dams di Torino e si diploma alla Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e al the Institute for the Study of Somatic Education come insegnante del Metodo Feldenkrais con Paul Rubin. Nel 2008 fonda la compagnia blucinQue che dirige in qualità di regista e coreografa.
Nel 2017 assieme a Paolo Stratta fonda il Cafè Müller di Torino, teatro di cui è direttrice artistica e che dal 2018 è sede di stage e residenza della compagnia.