Scheda Spettacolo
domenica 2 giugno ore 18
Lavanderia a Vapore, Collegno
IL REGNO PROFONDO. PERCHE’ SEI QUI?
Lettura drammatica
Socìetas
Durata 60' - ACQUISTA ORA
Recuperando il dialogo didascalico classico Chiara Guidi e Claudia Castellucci si dispongono alla rappresentazione di un mondo privo di peso, dove “non succede niente”. La metrica delle frasi infonde velocità crescente alle domande, che da una parvenza elementare svelano man mano attinenza con i grandi interrogativi. Un linguaggio idiomatico e una logica stringente donano un’inaspettata comicità a quest’oratoria che ha riscosso due nomination ai Premi Ubu.
di Claudia Castellucci
regia Chiara Guidi
scritto da Claudia Castellucci
regia vocale di Chiara Guidi
interpretato da Claudia Castellucci e Chiara Guidi
musiche Scott Gibbons, Giuseppe Ielasi
tecnica Francesca Di Serio, Eugenio Resta, Andrea Scardovi
organizzazione Elena de Pascale e Stefania Lora
produzione Socìetas
"Perché sei qui?" è la prima di molte domande che due 'luogotenenti' arroccate su un podio si scambiano. Sono domande elementari, di discorsi ancora più poveri, ma se vi si badasse, come è qui il caso, si aprirebbero crepacci sulla superficie sicura della loro quotidianità.
Le due figure sono 'luogotenenti' perché presidiano un luogo su cui sono arroccate,. L'unico motore, su cui tutto ruota, è la generazione continua di domande insaziate da provvisorie risposte, comprese quelle fornite dalla religione, che pure è la scienza del definitivo. Il carattere scettico e vedovile del dialogo rifluisce in un mare comico che lascia perplessi.
La metrica delle frasi serve a conferire velocità crescente alle domande, e le asprezze vernacolari tingono di sangue le vette glaciali di un ragionamento sofisticato che ridiventa primitivo e sfacciato.
Perché sei qui? è la terza parte del ciclo Il regno profondo di Claudia Castellucci, dopo La vita delle vite e Dialogo degli schiavi
CLAUDIA CASTELLUCCI E CHIARA GUIDI
Claudia Castellucci e Chiara Guidi sono co-fondatrici della Societas Raffaello Sanzio (oggi Societas) compagnia che ha saputo porsi all'avanguardia nella scena teatrale internazionale dai primi anni Ottanta. C.Castellucci è autrice di testi drammatici e teorici, interprete di spettacoli, fondatrice di scuole di tecnica della rappresentazione. C. Guidi svolge la propria ricerca su un filo che lega infanzia e voce, lavorando come interprete, drammaturga, regista; e attivando diverse pratiche di osservatorio.