Scheda Spettacolo

COMMEDIA CON SCHIANTO.

Giovedì 6 ore 22, venerdì 7 ore 20

Teatro Astra, Torino

Prima assoluta

COMMEDIA CON SCHIANTO.

Struttura di un fallimento tragico

The baby walk

durata 120'

Un nuovo testo di Liv Ferracchiati che esplora i percorsi creativi, le difficoltà, i fallimenti di un giovane drammaturgo under 35 e di una giovane compagnia teatrale under 35. Soprattutto in relazione all'impatto con un mercato teatrale italiano acriticamente ingordo di novità e di sperimentazione. Quella sperimentazione che non trova quasi mai condizioni adatte a favorirla.

di Liv Ferracchiati
regia Liv Ferracchiati

con Caroline Baglioni, Michele Balducci, Elisa Gabrielli, Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl,Alice Torriani
voce Aristofane Fausto Dominici
dramaturg Greta Cappelletti
assistente alla regia Anna Zanetti
costumi Laura Dondi
scene e ideazione maschere Lucia Menegazzo
realizzazione maschere Carlo Dalla Costa
ideazione pera-specchio Giacomo Agnifili
scenografa realizzatrice Tamara Milenkovic
disegno luci Emiliano Austeri
suono Giacomo Agnifili

direttore di scena Emiliano Austeri
fonico Giacomo Agnifili
segretaria di compagnia Isabella Luciani
foto di scena Andrea Macchia

produzione Teatro Stabile dell'Umbria
in collaborazione con la compagnia The Baby Walk

Un giovane autore incontra un'attrice a un meeting di drammaturgia contemporanea europea e le chiede: "Non è che sarai tu a salvarmi?"
Ma da cosa? Forse dal nuovo spettacolo che dovrebbe ideare e del quale non sa ancora nulla? Forse dai  continui dubbi sul proprio talento? O forse dal fatto che c'era un'altra prima? Un'altra di cui non sappiamo niente, ma che gli ha praticamente rovinato la vita.
Lui è spezzato, senza più un motore, compie azioni a caso, è incapace di trovare una direzione per sé e per il nuovo testo.
Non c'è via di scampo, non rimane che mangiare pere. La pera è morbida, granulosa, è l'ultimo baluardo del conforto. La paura di bruciarsi, i critici, la pressione dei produttori, l'alcol, i testi di drammaturgia contemporanea sulle pere, l'amore che rade al suolo tutto come un'atomica, la vita da cui prendere per scrivere e la scrittura che va a condizionare la vita. 

Il giovane autore viene ritrovato a faccia in giù, apparentemente soffocato, in una piscina, come all'inizio di Sunset Boulevard. È l'apocalisse.
Commedia con schianto. Struttura di un fallimento tragico è una satira sul sistema teatrale, sugli artisti e sulle debolezze dell'essere umano, ma anche un grido di disperazione da parte di una generazione che prova a lasciare un segno.

LIV FERRACCHIATI
Liv Ferracchiati  si diploma in regia teatrale alla Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi". Nel 2015 fonda la Compagnia The Baby Walk e inizia la sua collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria. Nel 2017, "Todi is a small town in the center of Italy", "Peter Pan guarda sotto le gonne" e "Stabat Mater" (Premio Hystrio Nuove Scritture di Scena2017) sono stati selezionati da Antonio Latella per la Biennale Teatro 2017. L'ultimo capitolo della Trilogia sull'Identità, "Un eschimese in amazzonia" vince il Premio Scenario 2017.  Attualmente sta lavorando al nuovo testo "Commedia con schianto. Struttura di un fallimento tragico".

Menu secondario