Scheda Spettacolo

SOMETHING ABOUT YOU

sabato 8 ore 20, martedì 11 ore 22

Cubo Teatro, Torino

Prima assoluta

SOMETHING ABOUT YOU

durata 70'

Un progetto che parte da un archivio particolare, quello dei diari di Pieve Santo Stefano, dedicato alla memoria delle persone comuni, che hanno tramandato tracce della loro vita su fogli, quaderni e persino lenzuola. Un lavoro che esplora tali biografie estendendosi anche a un analogo archivio portoghese, soprattutto alla ricerca dei cosiddetti "segreti di famiglia".

di Francesca Garolla
regia Alba Maria Porto

dai diari conservati presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano

promosso dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

in collaborazione con Polo del ‘900, Archivio dei Diari di Lisbona, Fabulamundi Playwriting Europe

produzione FCT/TPE
in collaborazione con Asti Teatro

Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell'ambito del Bando ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea

Due vicine di casa, due solitudini, un segreto, la lotta tra l'identità e le aspettative della famiglia. Una storia comune e silenziosa, due donne che si sfiorano e si confrontano con la depressione, che si specchiano negli occhi l'una dell'altra e prendono due diverse direzioni. Un grido di difesa e una narrazione al femminile.
Il segreto come forma intima e autobiografica del racconto, un'occasione di ascolto delle nostre paure e dei nostri desideri, di lettura possibile del mondo contemporaneo attraverso il patrimonio archivistico e le storie di vita comuni, e per questo straordinarie. Questa è la sfida drammaturgica del progetto Something About You: dare voce a storie piccole e preziose per restituire la Storia attraverso le storie scritte dal basso e parlare così al contemporaneo.

ASTERLIZZE
L'Associazione Culturale Asterlizze opera nell'ambito delle Performing Arts e della ricerca dei linguaggi espressivi contemporanei in ottica di osmosi tra arti e linguaggi. Asterlizze distribuisce lo spettacolo ARTE di Yasmina Reza con la regia di Alba Maria Porto. Asterlizze produce il progetto di performance site-specific A Sound a Place realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando ORA!X Strade per creativi under 30. Con lo stesso progetto Asterlizze ha vinto il bando Invasioni Contemporanee promosso dal comune di Ascoli Piceno.

Menu secondario