Scheda Spettacolo

TRILOGIA DEL TAVOLINO / GIN GIN. DI COSA SI PARLA QUANDO SI PARLA

sabato 15 giugno ore 22

Cubo Teatro, Torino

TRILOGIA DEL TAVOLINO / GIN GIN. DI COSA SI PARLA QUANDO SI PARLA

commedia con dramma in penombra

Esecutivi per lo spettacolo / Artisti Drama

durata 60' - ACQUISTA ORA

Un tavolino e due sedie sono il minimo comune denominatore di questa trilogia firmata dalla drammaturga Rita Frongia. Tre testi e tre spettacoli con protagonisti due avventori di un bar, un “artefice magico” che legge i tarocchi a un suo cliente, infine due sorelle ubriacone. Tutte e tutti impegnati a ingannare la solitudine e ad allontanare il più possibile la morte, e a rispondere, contemporaneamente, ai dilemmi della vita.

di Rita Frongia
regia Rita Frongia

con Angela Antonini e Meri Bracalente

co-produzione Esecutivi per lo spettacolo/Artisti Drama
con il sostegno di Regione Toscana/Armunia/TeatroDueMondi

Dove prendiamo le parole che diciamo?

La chiacchiera è la forma dialogica presa in considerazione.
La chiacchiera si realizza in un ampio spettro di movimenti drammatici. La vanità di un dialogo può essere interrotta da una rivelazione improvvisa e infiniti sono gli esempi di incidenti di verità che si verificano nella chiacchiera. La chiacchiera in mano a due attori diventa dialogo. Fare dei ritratti della chiacchiera. E gin. Bevono gin. GinGin è una commedia con dramma in penombra. Sulla scena le attrici recitano la parte di due sorelle.
Una canta nei night club e l'altra vende cagnolini di stoffa fatti a mano.
La madre, il night, le storie da bambine, il cinema, la politica, la chiacchiera è scossa da rivelazioni involontarie, da attriti imprevisti, tagli che si incuneano in un buio che un fondo ce l'ha ma non si vede più. In questa commedia con dramma penombra non può mancare il terzo cadavere. E così sia.

ANGELA ANTONINI
Si forma nella Compagnia Laboratorio Nove con Barbara Nativi, Renata Palminiello lavorando in numerose produzioni del Festival Intercity con Martin Crimp, Xavier Durringer, Micheal Marmarinos, Branko Brezovic, Stefan Otteni e Luca Camilletti. Dal 2000 inizia a formarsi con Claudio Morganti prendendo parte successivamente nel 2007 agli incontri del LGSAS (Libero Gruppo di Studio d' Arti Sceniche). A Roma fonda la compagnia Puro Teatro che organizza brevi rassegne dedicate alla ricerca teatrale del LGSAS assieme a tutti gli artisti coinvolti nel gruppo.

MERI BRACALENTE
Si forma principalmente con Claudio Morganti, Claudia Castellucci e la ricercatrice vocale Tomasella Calvisi. Dal 2007 lavora con il Teatro Rebis, diretto da Andrea Fazzini. E' attrice in tutti gli spettacoli della compagnia, oltre che co-organizzatrice di rassegne e festival. Tra le principali produzioni: Io non so cominciare_requiem per Danilo Dolci; Scarabocchi e Il papà di Dio, dai fumetti di maicol&mirco. Cura progetti teatrali tra arte, educazione e infanzia: Ciascuno cresce solo se sognato; Cosa vien dopo?. Dal 2008 fa parte del LGSAS. (Libero Gruppo di Studio d' Arti Sceniche).

Menu secondario