Scheda Spettacolo

BETWEEN ME AND P.

martedì 18 giugno ore 18

Polo del 900, Torino

BETWEEN ME AND P.

durata 70'

Un laboratorio di memorie con al centro dell'attenzione l'inspiegabile scomparsa del fratello dell'autore e performer.  Nel 1987, Pietro Cossu Blanc aveva  22 anni, uscì di casa a Milano e non vi fece più ritorno. Sparito nel nulla. Filippo all'epoca aveva 5 anni. Attraverso un archivio informatico, oggetti, lettere, fotografie, musiche e proiezioni, egli cerca di delineare i contorni di quel mistero. Parlando anche della storia italiana.

di Filippo Michelangelo Ceredi
regia Filippo Michelangelo Ceredi

con Filippo Michelangelo Ceredi
tutor Daria Deflorian, nell'ambito della residenza Officina LachesiLAB
accompagnamento alla realizzazione Alessandra De Santis e Attilio
Nicoli Cristiani
accompagnamento alla coreografia Cinzia Delorenzi
assistenti al progetto Clara F. Crescini, Sara Gambini Rossano,
Francesca S. Perilli

produzione Filippo Michelangelo Ceredi, Teatro delle Moire / Danae
Festival - 2016
con il sostegno di ZONA K

Between me and P. è un lavoro autobiografico che nasce dalla radicale esigenza di riappropriazione di una storia familiare.
Pietro sparì volontariamente nel 1987 all'età di 22 anni, senza lasciare tracce. Dopo venticinque anni Filippo, il fratello minore, ha avviato una lunga ricerca per tentare di avvicinarsi a lui e capire cosa lo portò alla decisione di sparire.
Attraverso la penombra e la luce del videoproiettore, Between me and P. crea un dialogo tra i materiali visivi e audio di un archivio, le elaborazioni video dell'artista e la sua presenza scenica. La ricerca è un tentativo di portare luce su un'assenza silenziosa e pervasiva, e la sua elaborazione scenica una possibilità di trasmettere questa storia, che parla profondamente al presente individuale e collettivo.

FILIPPO MICHELANGELO CEREDI 
Nato a Locarno nel 1982. Cresce e studia a Milano, dove si laurea in filosofia. Nell'audiovisivo lavora come assistente alla regìa di Marco Bechis, segue la realizzazione di serie web e realizza progetti da videomaker. Dal 2012 inizia una formazione teatrale seguendo laboratori e lavorando come tecnico e nel 2016  debutta a Danae Festival con "Between Me and P.", presentato successivamente a Santarcangelo Festival 2017, Short Theatre 2018 e Festival Parallèle 2019. 

Menu secondario