Archivio
dall' 11 al 30 giugno
TORINO Hotel Ai Savoia
PRIVATE EYE
di Renato Cuocolo Roberta Bosetti
regia Renato Cuocolo Roberta Bosetti
con Roberta Bosetti, Renato Cuocolo
media artist Warwick Page
artista visivo Andree Gersbeck
direzione di produzione Rita Bardeggia & Cristina Marras
amministrazione John Paxinos
ufficio stampa Meredith King
produzione Iraa Theatre, Teatro di Dioniso
«Agosto 2004, Perth, Renato C. chiede ad un investigatore privato di seguire e filmare a sua insaputa la moglie Roberta B. Da quel materiale, illecito e intimo, nasce ora Private Eye, presentato nelle stanze di un Hotel per uno spettatore/cliente alla volta.
Un viaggio dai confini incerti, fra i sentimenti che proviamo e quelli che ci rappresentiamo, fra quello che pensiamo di essere e quello che siamo costretti ad essere.
Private Eye è uno spettacolo sull’identità. Se The Diary Project verteva sulla ricerca dell’identità attraverso la memoria, Private Eye si concentra sulla costruzione di un’identità fittizia, ma non per questo meno vera, perché uno è tanto più autentico quanto più è vicino a quello che ha sognato di essere. Private Eye vuole creare un mondo in cui niente è quello che sembra, una specie di smarrimento terribile e affascinante, come ritrovarsi all’improvviso nel buio di un luogo sconosciuto. Si ispira alla tradizione del noir, del hard boiled con le sue dark ladies. Lo fa non attraverso la letteratura ma, come sempre nei lavori di Cuocolo/Bosetti, attraverso una sfida a se stessi e allo spettatore. Spettatore al singolare perché la visione ad incastro del lavoro avrà, nel rapporto aperto uno ad uno, il suo momento centrale» (IRAA Theatre)