Archivio
lunedì 7 ore 19,
martedì 8 ore 21, mercoledì 9 ore 21
Cavallerizza Reale, Torino
Prima Nazionale
WEST
di Chiara Lagani
regia Luigi de Angelis
ideazione Chiara Lagani e Luigi de Angelis
dj-set Mirto Balani
con Francesca Mazza
persuasori occulti Marco Cavalcoli e Chiara Lagani
produzione Fanny & Alexander, Festival delle Colline Torinesi
durata 1h
West è l'estremo dei punti cardinali della storia del Mago di Oz. Lo spettatore sarà "prigioniero" assieme a Dorothy di una strana forma di incantesimo, una trappola del linguaggio capace di sospendere a tratti la facoltà di esprimere un giudizio, la possibilità di compiere delle scelte, dire sì o no alle cose che saranno proposte. Il lavoro, incentrato sulle tecniche della manipolazione sottile del linguaggio pubblicitario, intreccerà motivi mitici a motivi legati alla contemporaneità, alla cronaca e ai grandi emblemi dell'occidente. Lo spettatore è qui un consumatore, oggetto di stimoli continui, soggetto alle trame subdole di una persuasione occulta ai suoi danni continuamente perpetrata, prigioniero e allo stesso tempo potenziale scardinatore della gabbia in cui è stato calato: scendere in modo vigile nel pozzo profondo in cui precipita la truccatura della "strega", le sofisticate tecniche della comunicazione massmediatica, vuol dire assumersi l'impresa della risalita, e al contempo il rischio del non ritorno. West sarà una sorta di parabola contraddittoria, una metafora dell'immaginario contemporaneo e delle sue derive, del potere che le immagini hanno su di noi. Sullo sfondo l'Occidente e i suoi simboli, e il corpo martoriato eppure incredibilmente "normale" della nostra società. Fanny & Alexander
FANNY & ALEXANDER
Fanny & Alexander è una bottega d'arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis, regista, scenografo, grafico, filmmaker e Chiara Lagani, drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice. Ha realizzato circa cinquanta eventi, tra spettacoli teatrali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Dal 1997 si è aggregato stabilmente alla compagnia Marco Cavalcoli.
Fanny & Alexander ha realizzato gli spettacoli Ponti in core (1996), Requiem (2001), Alice vietato > 18 anni (2003), Heliogabalus (2006), Strepito (2006), Amore (2 atti) (2007), K.313 (2007). Nel 2006 ha portato a termine il progetto triennale, ispirato al romanzo di Nabokov, Ada, cronaca familiare (vincitore di due premi Ubu), presentato integralmente nel 2006 al Festival delle Colline Torinesi, in concomitanza con la pubblicazione per Ubulibri di Ada - romanzo teatrale per enigmi in sette dimore. Nel 2007 prende avvio il progetto pluriennale sul Mago di Oz, con gli spettacoli Dorothy sconcerto per Oz e Him (2007), Kansas, Emerald City e East (2008), There's no place like home, Kansas Museum, South e North (2009).
Il Festival ha presentato il progetto Ada nel corso di tre edizioni tra cui la prima integrale assoluta e, dopo aver coprodotto Kansas nel 2008, coproduce e presenta in prima nazionale la parte conclusiva del progetto Oz: West. La compagnia ha partecipato al progetto CARTA BIANCA 2007 a Chambéry.