Archivio

lunedì 21 ore 21
Teatro Astra, Torino

Prima Nazionale

DER AUGENBLICK DORT

Quell’attimo lì

di Tecnologia Filosofica e Michele Di Mauro
regia Michele Di Mauro

con Stefano Botti, Francesca Brizzolara, Viridiana Casali, Francesca Cinalli, Renato Cravero, Riccardo Maffiotti, Aldo Torta, Elena Valente
piano sonoro
Paolo De Santis
scenotecnica
Lucio Diana
luci
Cristian Perria
allestimento
Tecnologia Filosofica

con il contributo di Regione Piemonte in collaborazione con Sistema Teatro Torino con la collaborazione di Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte
coproduzione
Festival delle Colline Torinesi, Théâtre Durance Château Arnoux-Saint Auban, Morenica/Cantiere Canavesano
collaborazione
AMAT

presentato in collaborazione con Teatro a Corte - Fondazione Teatro Piemonte Europa
durata 1h

Esiste un momento decisivo, un punto di non ritorno, un luogo del tempo, dello spazio e dell'anima da cui potranno dipendere molte traiettorie e prospettive e soluzioni della nostra vita: una scelta, una rinuncia, uno scarto, una parola, un semplice sì, o un no che complica tutto.
Tre colori che non si toccano: bianco-nero-rosso. Il quadrato come confine. Come centro di gravità vigilata.
Le parole di Rilke. Le ombre di Lynch. Le note di Offenbach. Il corpo che diventa parola e la parola che salta un giro. Il quadrato come sintomo. Come applicazione. Quattro stagioni all'inferno e ritorno.
La negazione del volto. Del connotato. L'assonanza col regno dei Morti. La distanza dal Regno dei Vivi. L'inferno dietro l'angolo. Quell'attimo lì. Uno stop definitivo. Un gesto non ripetibile. Un movimento eterno. Otto unità di dis-misura.
Il lavoro partito nell'estate 2009 dall'incontro artistico fra la compagnia Tecnologia Filosofica e Michele Di Mauro, attore-regista dall'inesauribile curiosità, ha determinato la nascita di un cantiere teatrale diretto ad indagare "quell'attimo lì" (in tedesco der Augenblick dort), quello in cui, impazienti, cediamo alla tentazione e decidiamo di voltarci indietro, sapendo di rischiare tutto. Tecnologia Filosofica e Michele Di Mauro

TECNOLOGIA FILOSOFICA
Tecnologia Filosofica è attiva dal 1999 nella ricerca artistica, sperimentazione e contaminazione dei linguaggi: dal teatro alla danza, dalla musica allo studio dei canti e alle azioni performative realizzate in strada o in luoghi non convenzionali, con una predilezione particolare per il lavoro sul corpo; in tal senso, la visione della compagnia si rifà all'idea di un teatro concepito come atto totale, in cui l'attore lavora costantemente sull'ascolto e sulla presenza, muovendo dal corpo e da ciò che lo circonda.
L'indagine teatrale esplora di solito i temi della contemporaneità con un impegno di comunicazione e contenuti, tradotti sulla scena con ironia e levità. I riconoscimenti pubblici, da RIgenerazione a Spazi per la Danza, sino alle relazioni attivate con il Circuito Teatrale del Piemonte, hanno favorito la partecipazione a numerose rassegne italiane. Il lavoro della compagnia si è sviluppato a Torino (San Salvario/Teatro Comunità 2004-07; Quartiere E14/Reiss Arti performative dal 2009) e sul territorio piemontese, con la Residenza Multidisciplinare Morenica/Cantiere Canavesano, all'interno della quale si pongono le basi per le collaborazioni con artisti quali Alessandro Berti, Doriana Crema, Michele Di Mauro.

MICHELE DI MAURO
Nato nel 1960 a Torino, è attore di teatro, cinema, televisione. Ha lavorato, in teatro, con registi come  Castri, Missiroli, Guicciardini, Malosti, Solari, Vacis e Bianco-Liberti (Egumteatro). Tra gli ultimi spettacoli cui ha preso parte Nella solitudine dei campi di cotone di B.M.Koltès, Un anno con 13 lune di R.W.Fassbinder, L'apparenza inganna di T. Bernhard, Zio Vanja di Cechov, Quattro atti profani di di A. Tarantino. Nel cinema ha lavorato in Portami via di Gianluca Tavarelli, Ravanello Pallido di Gianni Costantino, Andata e ritorno di Marco Ponti e La doppia ora di Giuseppe Capotondi; per la televisione in Passioni di Riccardo Donna, Le stagioni del cuore di Antonello Grimaldi e Doppiavù (come conduttore). Attualmente sta girando Fuoriclasse di Riccardo Donna che andrà in onda ad ottobre su Rai Uno. Di Mauro è anche autore e regista e ha partecipato al Festival delle Colline Torinesi con Variazioni su Krapp nel 2001, 295 punto 3 nel 2002, Progetto-Othello nel 2003, Così su due piedi nel 2004, Cosmetica del nemico nel 2006 e Un anno con 13 lune nel 2007.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner