Archivio

venerdì 10 ore 19
Fonderie Teatrali Limone, Moncalieri

Prima Nazionale

OTELLO/STUDIO SULLA CORRUZIONE DELL'ANGELO

2° creazione Trilogia dell’Individuo

di William Shakespeare
regia Giorgia Cerrutti

con Anna Montalenti, Davide Giglio, Giorgia Cerruti
elaborazione
Giorgia Cerruti
realizzazione scenografia
Alberto Pastore e Blumig Ferrofficina
disegno luci e suono
Riccardo Polignieri
realizzazione costumi
Atelier PCM - Alessandro Di Blasi

produzione Piccola Compagnia della Magnolia
con il sostegno di
Sistema Teatro Torino e Provincia
in collaborazione con
Théâtre Durance Scène Conventionnée (PACA - France) Résidence d'Artiste - Projet transfrontalier CAT, Corte Ospitale di Rubiera - Residenza Creativa
presentato in collaborazione con Teatro a Corte - Fondazione Teatro Piemonte Europa e Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte

durata 1h 10'

Che cosa avviene quando una passione corrotta spinge un individuo sul ciglio dell'abisso?
Otello è un guerriero, incontra il nemico in battaglia, non sa difendersi dalle insidie del proprio animo. E poi è fragile in amore. Invece che considerare la forza dell'Eros come dono e passione attiva, si limita a godere nel sentirsi amato, e finisce per risultare un traditore: si abbandona a Iago e fa di Desdemona un demonio.
"Gli uomini dovrebbero essere sempre quello che sembrano", la massima diventa la causa scatenante della rovina di questi tre personaggi accomunati dall'apparire diversi all'occhio altrui.
Iago e Otello sono due angeli caduti, vittime della corruzione e del fraintendimento della realtà. Desdemona, d'altro canto, non può che essere la protagonista del sacrificio finale in grado di scatenare il PanDemonio.
Otello diventa così emblema della cecità dello sguardo, della perdita di contatto con il reale, dell'incoscienza del potere stesso della parola.
Lo spettacolo è la seconda creazione, dopo HAMM-LET/Studio sulla voracità, di un percorso definito "Trilogia dell'Individuo".

PICCOLA COMPAGNIA DELLA MAGNOLIA
Dal 2004 la Piccola Compagnia della Magnolia è impegnata in una riflessione sul presente in riferimento alla grande tradizione classica. Materia di indagine sono i fondamentali nodi irrisolti dell'umanità che trovano in autori come Shakespeare, Lorca, Genet, Buchner e Marlowe il loro sviluppo più compiuto.
Nel perseguire un equilibrio tra tradizione e ricerca, la Compagnia lavora su un teatro antinaturalistico ed evocativo, che unisce forma estetizzante e densità emotiva.
La PCM ha realizzato diversi spettacoli tra cui Il balcone di J. Genet, La casa di Bernarda Alba di F. G. Lorca e Il malato immaginario da Molière.
Dal 2009 la Compagnia è impegnata nel progetto "Trilogia dell'individuo" di cui OTELLO Studio sulla Corruzione dell'Angelo è la seconda tappa, e che terminerà nel 2011/12 con TITUS Studio sulla vendetta.
Compagnia sostenuta dalla Regione Piemonte e dal Sistema Teatro Torino e Provincia, torna per la seconda volta al Festival dopo aver presentato nel 2009 HAMM-LET/Studio sulla Voracità.

 

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner