Archivio

Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio ore 21
Teatro Astra, Torino

Prima Assoluta

T.E.L.

di Luigi de Angelis e Chiara Lagani
regia Luigi de Angelis

drammaturgia Chiara Lagani
regia, spazio scenico, luci Luigi de Angelis
con Marco Cavalcoli e Chiara Lagani
musiche Mirto Baliani
progetto sonoro e sistemi interattivi Damiano Meacci e Francesco Casciaro (Tempo Reale)
consulenti artistici Tahar Lanri, Rodolfo Sacchettini
fotografia Enrico Fedrigoli
progettazione e realizzazione scenotecnica Nicola Fagnani (Ardis Lab)
realizzazione costumi Laura Graziani Alta Mod, su un'idea di Loredana Longo

produzione Napoli Teatro Festival Italia
in coproduzione con Ravenna Festival, Fanny & Alexander, Tempo Reale
in collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi - Torino Creazione Contemporanea, Fondazione Teatro Piemonte Europa - Teatro a Corte e Santarcangelo 42 - Festival Internazionale del Teatro in Piazza e in collaborazione con Rai Radio 3.

durata 50'

Tutti gli uomini sognano, ma non allo stesso modo. Coloro che sognano di notte nei ripostigli polverosi della loro mente, scoprono, al risveglio, la vanità di quelle immagini; ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, perché può darsi che recitino il loro sogno ad occhi aperti, per attuarlo.
(I sette pilastri della sagezza, Thomas Edward Lawence)

T.E.L.
è un dispositivo per comunicazioni utopiche. Due attori, collocati in due luoghi diversi, lontani nello spazio, forse anche nel tempo,appassionatamente protesi verso lo stesso irriducibile fantasma. Due pubblici differenti, testimoni simultanei del loro possibile-impossibile dialogo, appena consci della propria reciproca presenza.

Se percorrete una delle piste incerte che scendono nel deserto, un qualunque deserto, vi coglierà certamete una sorta di stanchezza strana, un desiderio di sosta: dopo qualche minuto di solitudine in quel luogo vi sembrerà di sentire un rumore lieve, e comincerete a chiedervi: rumore o voce? Di che o di chi? Come descriverlo? Ogni rumore, animale, vento, sparo, voce, gola, lingua nota e ignota vi dirà che altrove, certo non dove voi sostavate, qualche cosa sta accadendo, in maniera nient'affatto discontinua, con apparente ritmica scansione. La vostra sosta si farà allora allamarta, partecipe di quella storia di rivolte e di deserti, complice per decisioni, stupore, orrore, perché la distanza che ascoltate sarà il vostro personale miraggio, né potrete cessare di ascoltare: quel suono nobile e sventurato è a voi che rimanda.

FANNY & ALEXANDER
Fanny & Alexander è una bottega d'arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis, regista, scenografo, grafico, filmmaker e Chiara Lagani, drammaturga, scrittrice, studiosa del linguaggio, costumista e attrice. Ha realizzato circa cinquanta eventi, tra spettacoli teatrali e produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Dal 1997 si è aggregato stabilmente alla compagnia Marco Cavalcoli.
Fanny & Alexander ha realizzato gli spettacoli Ponti in core (1996), Requiem (2001), Alice vietato > 18 anni (2003), Heliogabalus (2006), Strepito (2006), Amore (2 atti) (2007), K.313 (2007). Nel 2006 ha portato a termine il progetto triennale, ispirato al romanzo di Nabokov, Ada, cronaca familiare (vincitore di due premi Ubu), presentato integralmente nel 2006 al Festival delle Colline Torinesi, in concomitanza con la pubblicazione per Ubulibri di Ada - romanzo teatrale per enigmi in sette dimore.  Nel 2007 prende avvio il progetto pluriennale sul Mago di Oz, con gli spettacoli Dorothy sconcerto per Oz e Him (2007), Kansas, Emerald City e East (2008), There's no place like home, Kansas Museum, South e North (2009).
Il Festival ha presentato il progetto Ada nel corso di tre edizioni tra cui la prima integrale assoluta e il progetto Oz nel 2008 con Kansas e nel 2010 con West. La compagnia ha partecipato al progetto CARTA BIANCA 2007 a Chambéry.

 

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner