Archivio
da lunedì 2 a sabato 7
da lunedì 9 a sabato 14
da lunedì 16 a giovedì 19
ore 21.30
partenza da Piazza Castello angolo via Garibaldi
Prima Nazionale
THE WALK
di Roberta Bosetti & Renato Cuocolo
regia Renato Cuocolo
con Roberta Bosetti
produzione Cuocolo/Bosetti IRAA Theatre
coproduzione Australia Council for the Arts, Festival delle CollineTorinesi, Teatro di Dioniso
con il sostegno di Contemporanea Teatro Metastasio Prato e Festival Internazionale della Creazione Contemporanea di Terni
spettacolo itinerante, si richiede la massima puntualità
acquisto esclusivamente in prevendita
durata 1 h
Poi li nel letto mi hai detto: Credi? Dobbiamo andare?
Avevamo paura ti ricordi?
Si, paura di tante cose, di rimanere lì, che tutto fosse cambiato da un momento all'altro, di non avere tempo.
Poi ci siamo addormentati.
Non sai amare le persone che ami fino a quando non scompaiono all'improvviso.
Allora ti rendi conto di esserti tenuta un po' discosta dalla loro sofferenza, di esserti risparmiata, di aver solo di rado abbassato la guardia del cuore, di aver tessuto le tue trame di dare e ricevere.
Quando è uscito, quel giorno, il mio amico mi ha detto vado a fare una passeggiata. Non credo di aver risposto niente, forse un cenno con la testa.
Quale è l'ultima cosa che gli avrei dovuto dire?
- ciao e buona fortuna?
E ora, posso dirgli ancora qualcosa?
Al centro del progetto il mistero che tiene insieme viaggio, memoria e narrazione.
In The Walk il pubblico è invitato a un viaggio a piedi nella città. Mettersi in cammino significa da sempre un rivolgimento, verso se stessi e il proprio mondo. Cuocolo/Bosetti
CUOCOLO/BOSETTI IRAA THEATRE
Fondata a Roma nel 1978 da Renato Cuocolo, la compagnia si trasferisce a Melbourne nel 1988, dove diventa la principale compagnia australiana d'innovazione (Flag Company), tanto da essere definita dal Sydney Morning Herald "la punta di diamante della performance contemporanea australiana". Il loro lavoro viene presentato in 26 nazioni. Vincitori di numerosi premi tra cui Unesco Awards, Green Room Award, MO Award e il premio Cavour, i loro spettacoli sono allestiti nelle case o negli hotel dove vivono, esponendo così lo spazio intimo e domestico allo sguardo dello spettatore-ospite alla ricerca di un'impossibile, illecita geografia dell'intimità. Nel 2012 nasce a Vercelli, nella vera casa di infanzia di Roberta Bosetti, Roberta torna a casa. La casa viene fatta attraversare da una betulla di cinque metri per uno spettacolo che si interroga sulla possibilità/necessità del ritorno. Nel 2013 si lascia la casa per affrontare la città, le sue strade, le sue contraddizioni, con The Walk, percorso radio guidato nella città.
La compagnia è al Festival per l'ottava volta, dopo Agamemnòn nel 1996, Dock 39 nel 1997, Private Eye nel 2007, The Nature of Things nel 2008, The Persistence of Dreams: Love me tender nel 2009, Roberta torna a casa nel 2012 e Rooms for Error nel 2013.
dopo il Festival: dal 7 all'11 luglio Da vicino nessuno è Normale - Olinda, Milano