Archivio

27 giugno ore 21
Teatro Astra, Torino

PRESENCE OF ABSENCE

di Dijana Milošević
regia Dijana Milošević

performer Sanja Krsmanović Tasić e Maja Vujović
scenografia Neša Paripović
musiche Jugoslav Hadžić
violino e musica per violino Nemanja Ajdačić
voci registrate Sanja Krsmanović Tasić, Ivana Milenović Popović, Nina Norén, Maja Vujović
costumi DAH Theatar, Marija Marković
luci Milomir Dimitrijević
fotografia Una Skandro

produzione Dah Teatar
presentato in collaborazione con Fondazione Live Piemonte dal Vivo e Teatro a Corte  

Ascoltando i racconti delle donne Bosniache, Serbe e Kosovare che hanno perso i loro cari, ci siamo rese conto che le loro vite sono abitate da una presenza costante. La presenza dell'assenza, la presenza di coloro che non ci sono più.
La storia ci insegna che l'unico modo per guarire una società dalle atrocità che ha vissuto, è quello di passare attraverso il doloroso ma inevitabile sforzo di raccontare la verità. All'interno dei paesi dell'Ex Jugoslavia, questo percorso di riconciliazione non è ancora terminato. Lo spettacolo nasce proprio dal desiderio di offrire un contributo, invitando le famiglie che hanno vissuto tali esperienze a parlarne pubblicamente, e grazie anche a questo, trovare il modo di riprendere la propria vita. Dijana Milošević

DIJANA MILOSEVIC
Dijana Milosevic è una regista serba, fondatrice e direttrice del Dah Teatar Research Center. Laureata all’Università di Belgrado alla facoltà di arti drammatiche, Dijana gira il mondo con i suoi spettacoli, tenendo laboratori e conferenze. Ha lavorato per l'International Festival of New and Alternative Theatre di Novi Sad ed è stata membro della giuria del Festival BITEF di Belgrado, di cui è attualmente presidente del consiglio di amministrazione. Collabora intensamente con gruppi e attivisti di movimenti come Women in Black e Act Women in Serbia. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui Stars of Belgrade 2013, “Grozdanin kikot” per il suo contributo al teatro contemporaneo, Fulbright Fellowship, Artslink Fellowships.
La compagnia Dah Teatar è un gruppo teatrale indipendente di Belgrado, tra i più riconosciuti a livello internazionale, con oltre 22 anni di attività. Un lavoro che affronta questioni di forte rilevanza politica e sociale, mantenendo uno stile estremamente poetico e una grande qualità interpretativa, che fonde insieme teatro musica e danza.

dopo il Festival: 29-30 giugno, La MaMa Spoleto Open, Festival dei 2Mondi

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner