Archivio

mercoledì 10 giugno ore 21.30, giovedì 11 giugno ore 19.30
Teatro Astra, Torino

Prima Assoluta

TRINCEA

di Marco Baliani
regia Maria Maglietta

interpretato da Marco Baliani
scena e luci Lucio Diana
musica e immagini Mirto Baliani
visual design David Loom

produzione Marche Teatro
coproduzione Festival delle Colline Torinesi

l'iniziativa ha ricevuto il logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale

con il patrocinio della Città di Torino

durata 1h 20'

Il pittore è un macellaio, ma egli sta nella sua macelleria come in una chiesa, con la carne macellata come Crocifisso, che altro siamo se non potenziali carcasse? Quando entro in una macelleria mi meraviglio sempre di non esserci io lì appeso al posto dell'animale. Francis Bacon

La macelleria è lo sfondo opaco della Storia e il bancone del macellaio è la sua trincea.

La prima guerra mondiale inaugura l'impossibilità di una narrazione fondata su un flusso temporale continuo. Per il soldato in trincea il tempo si assolutizza in un denso presente, un tempo inceppato, fatto di gesti folli divenuti normali, come quello di uccidere e che impedisce alla parola di farsi racconto.
Il corpo è ubriaco di terrore, ha fame, non solo di cibo e di conforto, ha fame di umanità, di relazioni umane che ormai vanno svanendo nella memoria.
Il corpo individuale del soldato non esiste più, diviene ingranaggio, numero, funzione operosa della grande fabbrica industriale che produce morte, diviene efficiente strumento nelle mani dello Stato padrone.
Il corpo viene sottoposto ad un processo di spersonalizzazione, di impoverimento progressivo della propria umanità.
Con questo spettacolo voglio provare a essere quel corpo, nell'unicità di quell'annichilimento che lo espropria da sé stesso e lo riduce a carne, intercambiabile strumento di un potere che comincia allora a sperimentare su larga scala l'assoggettamento totale dell'essere umano. Marco Baliani


MARCO BALIANI

E' attore, autore e regista. Con lo spettacolo Kholhaas del 1989, attraverso un originale percorso di ricerca, si afferma come uno dei maggiore esponenti del teatro di narrazione in Italia. Dal 1996 al 2000 dirige il progetto artistico i Porti del Mediterraneo dell'ETI producendo spettacoli corali con attori provenienti da diversi paesi dell'area mediterranea. Con Maria Maglietta conduce una ricerca sulla drammaturgia narrativa con spettacoli - evento per molti attori, sulle memorie dei soldati della prima guerra mondiale Come gocce di una fiumana (premio IDI per la regia), sulla strage di Bologna del 2 agosto Antigone delle città.
Nel 1999 cura la regia de La Crociata dei Bambini con le musiche di Goran Bregović ed i bambini del coro delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo. Nel 2002 firma la regia dell'opera Ellis Island con le musiche di Giovanni Sollima sull'epopea dell'emigrazione negli Stati Uniti.
Come attore cinematografico è diretto da Mario Martone, Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Roberto Andò e Saverio Costanzo.
Col figlio Mirto, musicista, crea il libro per bambini "Il signor Ventriglia" (ed. Orecchio Acerbo). Per la Rizzoli pubblica "Corpo di stato", testo dello spettacolo teatrale trasmesso in diretta televisiva nel maggio 1998 per i vent'anni dalla morte di Aldo Moro. Sempre per la Rizzoli esce il romanzo "Nel Regno di Acilia" e il diario dell'esperienza teatrale con i ragazzi di strada di Nairobi "Pinocchio Nero" (premio Ubu 2005). Del 2006 è il libro "L'amore buono" diario dell'omonimo spettacolo sul tema dell'aids con altri ragazzi dello slum di Nairobi. Del 2007 è il libro di racconti "La metà di Sophia" e del 2013 il romanzo "L'occasione".
Nel 2014 è autore e regista dell'opera lirica Il sogno di una cosa in occasione dei quarant'anni dalla strage di piazza della Loggia a Brescia. Mauro Montalbetti firma la composizione musicale
Nel 2013 scrive e dirige Il Furioso Orlando e nel 2014 Decamerone, entrambi con Stefano Accorsi, prime due tappe del Progetto Grandi Italiani.

Baliani è per la seconda volta al Festival, dopo aver presentato Koolhaas nel 1998.

marcobaliani.it
marcheteatro.it

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner