Archivio
28-29 giugno
TORINO Galleria Giorgio Persano
DOGS
di Enrico Gaido Alessandra Lappano
regia Enrico Gaido Alessandra Lappano
con Vanni Castella, Riccardo Dondana, Alessandra Lappano, Gabriele Rossi
installazioni in collaborazione con
Riccardo Dondana (realizzazione)
Paolo Cagliero (animazione grafica)
Gregorio Caporale (sonorizzazioni)
Paolo Fausone (movimenti elettrici)
Azul Produzioni (video)
produzione Portage R.P., Sistema Teatro Torino progetto RIgenerazione, Festival delle Colline Torinesi
«Lo spettacolo non è un insieme di immagini ma un rapporto sociale tra le persone mediato da immagini.
Dogs è un lavoro composto da installazioni/performance ognuna autonoma nel senso e nel meccanismo di rappresentazione, “scene” che vengono mostrate singolarmente, in successione temporale. Attraverso gli strumenti audio-video-luci, si entra in rapporto con ciascuna scena come in un gioco di “inquadrature”, a partire da un dettaglio o da un particolare micromondo che ognuna di queste nasconde. Questa successione di scene andrà poi a comporre un’unica immagine finale: la fotografia di un possibile spaccato contemporaneo.
Dogs è un lavoro sull’incidente e sul guardare. Guardare dentro, nel dettaglio o attraverso gli occhi di un animale. Lo sguardo di un cane. Nessun’altra specie, a eccezione dell’uomo, riconosce come familiare lo sguardo dell’animale. L’animale scruta l’uomo attraverso uno stretto abisso di non-comprensione. L’animale ha segreti che si rivolgono specificatamente a lui.
Dogs è un lavoro sull’incidente come evento consueto della contemporaneità, incidente che produce rovine. Le persone che abitano, creano o attraversano questi spazi rappresentano un’idea di uomo smaterializzato, surrogato di presenza. Come nell’antica teoria dei quattro umori del corpo umano la perdita di questi trasforma le persone in ombra, così un uomo che attende trasuda acqua a ciclo continuo o altri uomini che dialogano emettono polvere come fossero parole» (Enrico Gaido e Alessandra Lappano)