Archivio

da giovedì 2 a domenica 5 giugno ore 16.30 – 17.30 – 18.30 – 19.30 – 20.30
Caffè Elena, Torino

HAMLET PRIVATE

di Scarlattine Teatro e Gnab Collective
regia Martina Marti

script e direzione Martina Marti
consulenza artistica Michele Losi
con Giulietta Debernardi, Marco Mazza
visual design e fotografia Erno Raitanen
responsabile produzione e traduzione Angelica Maran
©versione originale 2012 Martina Marti, Marion Maisano & Cécile Orblin

di ScarlattineTeatro, Pleiadi Art Productions, Gnab Collective 
produzione Campsirago Residenza
con il sostegno di MIBACT, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Kone Foundation, 
Arts Council of Finland, Swedish Cultural Foundation in Finland, Performance Center Eskus,
City of Helsinki Cultural Office

Le domande di Amleto sono le nostre domande.

Il suo esitare è il nostro esitare.
L'Amleto di Shakespeare e la sua incapacità di agire danno vita a Hamlet private: un Amleto confidenziale, vicino, che abbandona il contesto teatrale tradizionale e accoglie ogni singolo spettatore nell'intimità di un caffè.
Un'esperienza privata ed esclusiva in cui lo spettatore ha la possibilità di esplorare e indagare la propria vita e i propri dubbi attraverso le carte Talmeh (anagramma dell'eroe shakespeariano e rivisitazione degli arcani maggiori dei tarocchi) e l'interpretazione del performer delle stesse, ispirate alle vicende di Amleto. I tarocchi sono un pretesto per interrogare il nostro io. Guidano l'azione, gli sguardi e le parole di due performer, Giulietta Debernardi e Marco Mazza. Ventidue carte per Giulietta, altrettante per Marco. Diverse. Personali. Ognuna rappresenta un episodio o un personaggio della storia di Amleto. Ognuna corrisponde a un momento di vita, a una situazione emozionale. Solo alla fine verrà rivelata la storia di Amleto, che nascerà dalle carte scelte dallo spettatore durante la performance. Lo spettatore si ritrova, al tavolo di un bar, a riscoprire Amleto, uomo contemporaneo e abisso di interrogativi.

SCARLATTINETEATRO nasce nel 1998, da un'idea di Anna Fascendini e Giulietta Debernardi. Per una precisa scelta poetica e politica ScarlattineTeatro fa spettacoli che possono essere rappresentati ovunque. Cerca un modo sempre nuovo di stare insieme e di fare arte, muovendosi su un territorio di contaminazione per rompere le barriere tra teatro, performance, danza, musica e immagine. La compagnia ama arrivare a tutti e continua a far vivere i propri spettacoli tra tournée nazionali e internazionali, cui seguono numerosi premi e riconoscimenti di pubblico, critica, istituzioni.
PLEIADI ART PRODUCTIONS nasce nel 2015 ed è portatrice dell'esperienza teatrale e performativa di Michele Losi, incentrata sulla sperimentazione nell'ambito della performing art, del teatro nel paesaggio e site-specific.
CAMPSIRAGO RESIDENZA nasce nel 2008 come casa di ScarlattineTeatro. Dal 2010 ospita artisti e compagnie in ricerca da tutto il mondo e nel 2015 diventa un centro di produzione che coinvolge, accanto a ScarlattineTeatro, le compagnie: Pleiadi Art Productions, Stradevarie, Alberoblu, Riserva Canini e Piccola Compagnia Dammacco. Campsirago Residenza è una piattaforma culturale che si esprime attraverso sei linee: la produzione di spettacoli teatrali, la formazione teatrale ed alle arti performative, l'organizzazione di festival ed eventi culturali tra cui Il Giardino delle Esperidi, l'attività di rete locale, nazionale e internazionale con residenze teatrali, associazioni ed enti, il sostegno alla produzione e distribuzione di compagnie ed artisti nazionali e internazionali, l'ideazione e realizzazione di progetti nazionali e internazionali.

GNAB COLLECTIVE fondato nel 2009 in Finlandia è un gruppo di artisti uniti da un modo di pensare e immaginare il teatro, con l'obiettivo di creare esperienze forti e personali sia per gli spettatori sia per i performer. Hamlet private è un format nato in Finlandia e ad oggi è stato riproposto in Germania, Danimarca e Italia.

www.campsiragoresidenza.it

ScarlattineTeatro è per la seconda volta al Festival, dopo Scirocco, ballata di viaggio nel 2005.

 

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner