Archivio

sabato 11 giugno ore 21.30 domenica 12 giugno ore 19.30
Teatro Astra, Torino

Prima Nazionale

VANJA. 10 YEARS AFTER

di Blitz Theatre Group e Angelos Skassilas
regia Blitz Theatre Group

da Zio Vanja di A. Cechov e Quattro quartetti di T.S.Eliot
con Angeliki Papoulia, Christos Passalis, Yorgos Valais
assistente alla regia Vasia Attarian
luci Tasos Palaioroutas
scenografia Efi Birba
costumi Vassilia Rozana
accompagnamento produzione e diffusione Judith Martin /Ligne directe

produzione Blitz Theatre Group
coproduzione Comédie de Reims, Théâtre Dijon Bourgogne
con il sostegno di Theatro Technis Atene e Biennale di Venezia

versione originale con sopratitoli in italiano
traduzione Laura Bevione per il Festival delle Colline Torinesi
presentato in collaborazione con Fondazione Live Piemonte dal Vivo
nell'ambito di Scene d'Europa

10 anni dopo la fine dello Zio Vanja di Chechov, Vanja, Elena e Astrov si ritrovano in un luogo estraneo, al confine tra sogno e realtà. Uno spazio che, questa sera, viene allestito per un festeggiamento speciale. In fondo, un secondo spazio, un'altra epoca, in cui i tre personaggi di Chechov ricordano, rivivono, reinterpretano frammenti della loro vita passata. 

Sono persone perdute a metà strada della loro vita, quando le delusioni e le rinunce del passato si mescolano al costante desiderio di amare e di vivere, con una certa incredulità di fronte al presente, e con la speranza che le generazioni future possano comprendere di più.
Scene d'addio, confessioni notturne ed esplosioni emotive: citazioni dal testo originario mescolate con testi di I. Bergman, M. Cvetaeva, T.S. Eliot ed altri scritti dalla compagnia durante le prove.
La storia di Vanja è una storia di attesa e, alla fine, anche di imprigionamento. Esseri umani che vogliono amare ed essere amati, che tentano di cambiare la loro vita, che falliscono drammaticamente e che, tuttavia, decidono di andare avanti, confidando in un futuro migliore.

Ho detto alla mia anima: resta tranquilla e attendi senza speranza
Perché la speranza sarebbe speranza fuorviata; attendi senza amore
perché l'amore sarebbe amore fuorviato; c'è ancora la fede
ma fede, amore e speranza sono tutti contenuti nell'attesa
East Cocker - T.S. Eliot

BLITZ THEATRE GROUP La compagnia nasce nel 2004 ad Atene dall'incontro tra Yorgos Valais, Angeliki Papoulia e Christos Passalis. I principi fondanti del loro lavoro sono: intendere il teatro essenzialmente come spazio di incontro e di scambio di idee, piuttosto che come luogo di virtuosismi e verità prefabbricate. Cercare di capire e di rispondere a ciò che la società si aspetta oggi, all'inizio del XXI secolo, dall'arte. Gli spettacoli sono una creazione collettiva, in cui ogni membro è "responsabile" quanto gli altri dell'ideazione, della scrittura e della regia. Nel 2006 presentano il loro primo spettacolo Motherland. Del 2007 è New Order, simulazione di un gioco televisivo in cui gli spettatori sono invitati ad interpretare dei giurati di fronte ai quali due coppie divorziate tentano di ricostruire la loro relazione cantando, ballando, scambiandosi insulti o colpi. Seguono, nel 2009, Joy Division, Faust da Goethe e Katerini, spettacolo di 5 ore e mezzo allestito nelle stanze di una casa in cui gli attori si ritrovano faccia a faccia con ciascuno spettatore. Lo stesso anno, sulla scia delle rivolte nelle strade di Atene, Blitz crea Guns! Guns! Guns!, una rivisitazione delirante delle piccole e grandi rivoluzioni del XX secolo. Con questo spettacolo, presentato nel 2012 in Francia, la compagnia diviene nota anche al pubblico europeo. Del 2010 è Cinemascope, un dispositivo scenico particolare, fra sala e spazio urbano, che amalgamava teatro e cinema trasformando gli spettatori in testimoni della fine del mondo. Nel 2011 la performance Galaxy è presentata per la prima volta in un parcheggio di Atene: di durata variabile tra le 3 e 7 ore, è una sfilata - studiata ma anche improvvisata - di eroi e anti-eroi defunti, di idee e oggetti obsoleti, di movimenti estetici o politici esauriti. La performance è stata rappresentata anche a Berlino nel 2012 alla Schaubühne e nel 2013 alla Comédie de Reims. Nel 2012 la compagnia crea due spettacoli per dire addio a un mondo - quello colpito dalla crisi e con essa dalla disillusione e dal malcontento generale - che sta ineluttabilmente scomparendo: Don Quixote, sulle avventure patetiche e violente di un vecchio cavaliere, e Late Night che invita a danzare sulle macerie di un'Europa devastata, a resistere e restare vivi grazie alla poesia. Lo spettacolo ha girato in Francia e in Germania. Nel 2014 è la volta di Vanja e nel 2015 del loro ultimo spettacolo: 6 am. How to disappear completely.

www.theblitz.gr

La compagnia è per la prima volta al Festival.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner