Archivio

martedì 20 giugno ore 21.30
Fonderie Limone, Moncalieri

Prima Nazionale

STANZE/QOLALKA

di Suad Omar e Abdullahi Ahmed Abdullahi
regia Gianluca e Massimiliano De Serio

interpretazione Suad Omar e Abdullahi Ahmed Abdullahi

produzione Associazione Culturale Antiloco
coproduzione Fondazione Teatro Piemonte Europa, Festival delle Colline Torinesi
in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
progetto realizzato con il sostegno del bando ORA! Linguaggio contemporanei - produzioni innovative di Compagnia di San Paolo

Stanze/Qolalka è l'ultimo step di un progetto che ha origine da un nostro film del 2010 che ha al centro una catena poetica.
Protagonista di Stanze/Qolalka è un gruppo di rifugiati politici somali: i loro corpi, le loro parole, il loro transito provvisorio da Torino e dalla caserma La Marmora di via Asti.
Oggi, quasi tutti i protagonisti di Stanze non sono più a Torino. Sono partiti per altre destinazioni, soprattutto nei paesi del nord Europa. L'Italia non è stata in grado di dare loro i diritti fondamentali che spettano ai rifugiati politici. Di tutti loro, a parte Suad Omar, residente da tempo a Torino, è rimasto solo il giovane Abdullahi Ahmed Abdullahi, divenuto negli ultimi anni un punto di riferimento per i suoi conterranei e uno dei più attivi mediatori culturali della città.
Abbiamo deciso così di coinvolgere Suad Omar e Abdullahi Ahmed Abdullahi in questo Stanze/Qolalka che - dai frammenti politici, estetici, di vita del film - intende riflettere sulla nostra società contemporanea, sulla memoria, sulla nostra storia e sul nostro presente.

GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIO
Il loro primo lungometraggio Sette opere di misericordia (2011) ha ottenuto il Premio Internazionale Don Quixote al Festival del film di Locarno, il Prix du Jury al Festival International du film de Marrakech e il Grand Prix all'Annecy Cinéma Italien, oltre a tre candidature al Nastro d'Argento ed una al Globo d'Oro. I gemelli De Serio creano dal 1999 cortometraggi, documentari e installazioni, concentrando il loro sguardo sui temi dell'identità e della memoria. Ai loro film sono state dedicate retrospettive internazionali ospitate dal Museo de Arte Moderno la Tertulia in Colombia e dal Contemporary Art Center di Tel Aviv, alla Scuola Nazionale di Cinema ENERC di Buenos Aires. Il loro ultimo documentario, I ricordi del fiume, è stato presentato in anteprima in Selezione Ufficiale alla 72a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2015 si dedicano anche alla regia e scrittura teatrale, realizzando gli spettacoli Dissolvenze (2015), Stanze/Qolalka - Studio (2016).

SUAD OMAR
Suad Omar è nata a Mogadiscio nel 1967, è laureata in letteratura e lingua somala presso l'Università di Mogadiscio, vive e lavora a Torino dal 1989 collaborando con diverse associazioni ed enti pubblici nel campo dell'educazione all'interculturalità con minori e adulti. E' mediatrice culturale e militante per i diritti delle donne immigrate. E' tra le socie fondatrici dell'Associazione Alma Mater di Torino, che dal '94 gestisce il Centro Interculturale delle donne. Fa parte della compagnia teatrale Alma Teatro come attrice e formatrice teatrale. E' autrice, con Roberta Valetti, del libro Il coccodrillo che prestò la lingua allo sciacallo e altre favole dalla Somalia (L'Harmattan, 1997) e di diversi progetti teatrali, ultimo Rajo. Ciascuno ha la sua stella (2014).
ABDULLAHI AHMED ABDULLAHI
Abdullahi Ahmed è nato a Mogadiscio nel 1988. Nel 2008 ha raggiunto Lampedusa per poi approdare a Settimo Torinese, città che gli ha riconosciuto la cittadinanza onoraria nel settembre del 2014. A marzo del 2016 ha ottenuto la cittadinanza Italiana.
Mediatore culturale, da sempre impegnato sui temi dell'integrazione e dell'accesso alla cittadinanza si è speso in questi anni nella promozione di campagne volte ad aumentare la sensibilità culturale, sociale e politica sul fenomeno migratorio. E' ideatore del Festival dell'Europa Solidale e Mediterranea.

gmdeserio.com

Nel 2016 il Festival ha presentato il 1º studio dello spettacolo.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner