Archivio

dal 10 al 24 giugno
TORINO Casa privata Via Bligny

THE NATURE OF THINGS

di Roberta Bosetti, Renato Cuocolo
regia Roberta Bosetti, Renato Cuocolo

con Roberta Bosetti

produzione Cuocolo/Bosetti  Iraa Theatre Melbourne, Teatro di Dioniso

The Nature of Things parte da una domanda che ci siamo posti: quali sono i primi oggetti che ci vengono in mente pensando alla nostra casa d’infanzia? Questi oggetti sono inneschi per la memoria, per storie che nascono dalla nostra vita reale e sono presentati in una casa. Crediamo che svelare il passato sia centrale nel dare un senso al presente e il teatro può contribuire a scoprire  livelli nascosti, interpretandoli e ricostruendoli.
Questi oggetti e testi rivelano i nostri rituali compulsivi, ossessioni e fantasie, in cui emozione, desiderio e perdita si intrecciano con l’esperienza dello spettatore.
In The Nature of Things l’oggetto di partenza, il primo ricordo, è il tessuto tramato di una tovaglia da cucina, un’immagine che ci lega al tempo passato e si riverbera nel presente. Di quel luogo dove abbiamo vissuto è come se rimanesse un frammento tangibile, invariato nel tempo, che ricordiamo senza sforzo, senza ricerca, a cui non serve essere ricostruito perchè è il primo dei molti faticosi ricordi che verranno dopo. Perché questa immagine non ha bisogno di ricostruzione, spesso iniqua o eccentrica? Perché di tante cose significanti, piene di senso, riaffiora il tessuto tramato di una tovaglia da cucina? Non le frasi, o gli avvenimenti, che pensavamo importanti, e che solo dopo si ricollegheranno a quella prima immagine. L’incrocio bianco e verde della tovaglia, ora mi sembra di ricordare di cotone.Renato Cuocolo e Roberta Bosetti

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner