Archivio

5-6 giugno
TORINO Teatro Vittoria

CHIÒVE

di Pau Mirò
regia Francesco Saponaro

con Chiara Baffi, Enrico Ianniello, Giovanni Ludenoscene Roberto Crea
costumi Roberta Nicodemo
luci Lucio Sabatino
suono Daghi Rondanini
organizzazione Maurizio Fiume

produzione Teatri Uniti, Teatro Festival Italia, O.T.C. SempreApertoTeatro Garibaldi, Dogma Televisivo
in collaborazione con Institut Ramon Llull, Nessuno Tv e DAMS ArtiMeridianeLab Università della Calabria

Piove a Barcellona, scritto dal giovane autore rivelazione catalano Pau Mirò, racconta - nella cornice squallida e angusta di un condominio del Raval, a un passo dalle Ramblas piene di turisti - un triangolo amoroso tra una giovane prostituta, il suo fidanzato protettore e un cliente molto speciale di professione libraio.
La traduzione in napoletano di Enrico Ianniello sposta l’intreccio di passioni dei tre protagonisti in un interno iperrealista: un piccolo appartamento situato all’ultimo piano di uno stabile fatiscente dei Quartieri Spagnoli, tra libri, cocaina e Baci Perugina.
Piove a Barcellona diventa Chiòve; adotta il napoletano come lingua di vita, con il suo bagaglio gergale istintivo e verace, per esaltare i caratteri di questi personaggi e le loro intime relazioni.
La vita di Lali e di Carlo è solo sfiorata dalla civilizzazione di cui raccolgono le scorie, i modelli esterni e deteriori: dal cibo spazzatura dei fast food, alla droga, alla musica da bancarella. Le brame d’amore, i sogni di rivalsa sociale di Lali e la sua massima ambizione - sembrare normale - consumati dalla logorante convivenza con Carlo, si ravvivano durante gli incontri mercenari con Davide. Ma la cultura e i libri, i versi dei poeti, gli aforismi dei filosofi, i quadri dei grandi musei, restano solo un tranello se tutto si risolve nella lettura di un involucro di cioccolatino, nella poesia morta ed epigrafica dei Baci Perugina.
Francesco Saponaro

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner