Archivio

giovedì 11 giugno, ore 21
Cavallerizza Reale, Torino

HAMM-LET

Studio sulla Voracità

di Shakespeare, Laforgue, Moscato, Pasi
regia Giorgia Cerruti

drammaturgia di Giorgia Cerruti da testi di Shakespeare, Laforgue, Moscato, Pasi
con Valentina Tullio, Davide Giglio, Giorgia Cerruti
musiche Nyman, Armstrong, Portishead, Morin, Transiberian Orchestra, Rita Pavone, Mia Martini
realizzazione scenografia e costumi Claudia Martore, Alessandro Di Blasi - Atelier PCM
disegno luci Riccardo Polignieri
suono G.u.p.
ideazione grafica Fabio Sgorlon

produzione Piccola Compagnia della Magnolia
con il sostegno del Sistema Teatro Torino

durata 1h

Hamm-Let ...hamm... l'uomo da mangiare... e poi la mamma Gertrude - complice dell'assassinio del padre di Amleto e moglie del fratello del re defunto - e l'amata Ofelia che è troppo luminosa e fragile per la Vita; ad unire queste anime c'è il sentimento dell'Amore quando oscilla tra le pulsazioni dell'innamoramento e il vizio della possessione. Una madre ingombrante, l'agonia di chi è abbandonato, la gelosia bruciante e un uomo-Amleto che è l'Umanità intera nella sua fragilità di esistere. HAMM-LET Studio sulla Voracità diventa così uno spettacolo sull'Amore quando l'Amore è cortese, spietato, vorace, quando è agli inizi e sembra per tutta la vita ma poi un tradimento arriva a negarne l'esistenza, quando l'Amore diventa sfrenata ed incestuosa lussuria, quando si ride d'amore e ci si sente immortali, quando Amleto è il frutto della Donna e dalla donna è divorato, quando non si dovrebbe mai parlare d'amore perché le parole tradiscono e l'intelletto cristallizza il nostro umano sentire in maniera ineluttabile.
Durante il percorso di lavoro si è cercato un approccio carnale, severo, in cui la portante fisicità si miscelasse ad una parola scolpita. Le suggestioni rispetto all'ambiente, ai costumi e all' "aria che si respira" arrivano dal teatro giapponese e da un eccesso barocco ma contemporaneo.
Proseguendo il lavoro della compagnia sull'antinaturalismo e sull'artificio come devianza dal verosimile, ecco che i corpi tesi, le voci forgiate e la ricerca gestuale si sposano all'indagine visiva sui costumi e sulle scene, fornendo l'accesso ad uno spettacolo poetico e crudele, dove si affonda nella carne viva, dove ancora e sempre vorrebbe essere l'emozione a veicolare il senso.
Giorgia Cerruti

PICCOLA COMPAGNIA DELLA MAGNOLIA
La Piccola Compagnia della Magnolia è nata nel 2004 dall'incontro di alcuni giovani attori al DAMS di Torino. A oggi la Piccola Compagnia della Magnolia ha tra i suoi soci fondatori Giorgia Cerruti e Davide Giglio cui si sono unite Claudia Martore e Valentina Tullio. La compagnia si avvale inoltre di un gruppo di attori, tecnici e costumisti con cui condivide la pratica della scena nei suoi molteplici aspetti. Dal 2004 al 2006 la Compagnia ha organizzato presso il Teatro Comunale di Rivara, due rassegne: "Nuove Tracce" che ha ospitato giovani compagnie emergenti del panorama nazionale; "Piccolo Sipario" rassegna-concorso che ha accolto una selezione dei migliori spettacoli delle compagnie locali. Gli attori della compagnia svolgono inoltre attività di formazione teatrale con progetti rivolti alle scuole e al territorio torinese, canavesano e astigiano. Dal dicembre 2006 la compagnia ha trovato una sede permanente presso il Teatro Comunale di Bosconero, dove organizza ogni anno una stagione teatrale arricchita da corsi e laboratori per grandi e piccoli. Gli spettacoli realizzati sono: Il balcone di J. Genet, La casa di Bernarda Alba di F. G. Lorca e Il malato immaginario da Molière (entrambi coprodotti dal Théâtre de l'Epée de Bois-Cartoucherie de Vincennes), Quijote da Cervantes (teatro ragazzi), Montserrat di E. Roblès, HAMM-LET Studio sulla voracità. Nella stagione 2009/2010 sarà in residenza artistica in Francia presso la Scène Conventionnée di Durance. Arriva per la prima volta al Festival delle Colline Torinesi, segnalata dal progetto RIgenerazione del Sistema Teatro Torino.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner