Archivio

sabato 13 ore 19, domenica 14 ore 21
Cavallerizza Reale, Torino

SEIGRADI

concerto per voce e musiche sintetiche

di Diana Arbib, Luca Brinchi, Maria Carmela Milano, Dario Salvagnini, Pasquale Tricoci, Roberta Zanardo
regia Diana Arbib, Luca Brinchi, Maria Carmela Milano, Dario Salvagnini, Pasquale Tricoci, Roberta Zanardo

elaborazione video dal vivo Diana Arbib, Luca Brinchi, Pasquale Tricoci
partitura sonora ed elaborazione dal vivo Dario Salvagnini
corpo e voce
Roberta Zanardo
visual designer 3D
Piero Fragola
animazione  3D acqua
Alessandro Rosa
registrazioni voce e violino
H.E.R.
violoncello
Viola Mattioni
fiati Giacomo Piccioni
realizzazione costume di scena
Maria Carmela Milano
in collaborazione
con Fiamma Benvignati
organizzazione
Elena Lamberti
fotografie di scena
Laura Arlotti

produzione santasangre 2008
coproduzione
Romaeuropa Festival 2008/Romaeuropa Promozione Danza, Sistema Teatro Marche/Inteatro
progetto vincitore di
NUOVE CREATIVITA' con il sostegno di ETI Ente Teatrale Italiano
con il contributo di
Città di Ebla
con il sostegno di
AgoràKajSkenè Aksé Crono 2008
residenze creative
L'Arboreto di Mondaino, Operaestate Festival Veneto/La Conigliera-Anagoor, Drodesera>centrale FIES

durata 50'

Molte sono le teorie per le quali si prevede un disastro ambientale nel nostro futuro, ma comune è l'idea che l'elevata emissione di CO2 nell'atmosfera comporti l'aumento dell'effetto serra e dell'assorbimento dei raggi solari da parte del suolo. Aumenta così il surriscaldamento globale della Terra con conseguente rischio di inondazioni e desertificazione. L'acqua, quindi, come protagonista assoluta all'interno del processo che sta scardinando il nostro ecosistema.

La storia di un cammino percorso nell'acqua e nella sua assenza. Una riflessione personale sulla straordinaria bellezza e forza di questo elemento attraverso la musica, l'immagine, il canto e il corpo. Il desiderio è di appassionare chi osserva alla purezza e all'energia vitale dell'acqua fino al parossismo, per poi precipitare nella sua mancanza. Lo spettatore allora non potrà far altro che osservare il paesaggio arido, la terra attraversata dal vento. Il percorso tentato è un ritorno alla sintesi, all'artificio tra corpo, voce, suoni, ambienti virtuali e scatole luminose.

E' un esperimento coreo-sonoro in cui fonti luminose, immagini olografiche, suoni campionati direttamente in scena ed elementi naturali rendono il luogo della scena una lanterna magica di grandi dimensioni. La sfera musicale viene proposta come un organismo sonoro auto-produttivo, in esso infatti proliferano e si generano suoni-visioni-azioni a partire dalle risorse interne allo spazio scenico: dall'acqua agli oggetti metallici sospesi, alla loro interazione con il corpo della performer. Ogni componente della scena subirà progressivamente una metamorfosi generando un cambiamento visivo-acustico-narrativo di incidenza sostanziale per la visione. Santasangre

 

SANTASANGRE

Santasangre è un progetto di ricerca artistica che nasce a Roma nel 2000. Dal 2003 diviene compagnia residente al Kollatino Underground, centro di produzione culturale indipendente della periferia di Roma. Espressione di un collettivo eterogeneo per formazione e personalità, Santasangre inizia il proprio percorso con la volontà di indagare lo spazio vuoto, la frattura che esiste oltre il linguaggio definito: attraversare nuove forme e diversi contenuti, avviare processi di contaminazione espressiva lungo un asse trasversale capace di toccare i più significativi linguaggi artistici e performativi come il video, la musica, il corpo e l'estetica degli ambienti. La necessità, motore del lavoro dei Santasangre, si spinge oltre ogni settorialità per concretizzarsi in un azzardo di linguaggi ampliati, sincretici e sovrapposizioni di segni, in una direzione di interferenza con il presente, nelle infinite possibilità che il linguaggio artistico possiede. In Italia hanno partecipato ai festival Romaeuropa, Santarcangelo, Polverigi, Drodesera, Esterni, Short Theatre, Opera Prima, Crisalide, Enzimi e Ipercorpo; sono stati ospiti nelle stagioni dei Teatri Stabili di Innovazione di Napoli, Pescara, Bari e Udine; in Europa sono stati al Noorderzon Festival di Groningen, al FAKI di Zagabria, alle Sophiensaele di Berlino e alla Ferme du Buisson di Parigi. La compagnia arriva per la prima volta al Festival delle Colline Torinesi.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner