Archivio

da domenica 7 a venerdì 26 giugno, riposo sabato 13 e sabato 20 giugno, ore 17 > 21
casa privata, Torino

Prima Assoluta

THE PERSISTENCE OF DREAMS: LOVE ME TENDER

di Renato Cuocolo
regia Renato Cuocolo e Roberta Bosetti

con Roberta Bosetti

produzione Cuocolo/Bosetti Iraa Theatre, Festival delle Colline Torinesi

durata 30' - uno spettatore per volta con ingresso ogni mezz'ora


La Persistenza dei Sogni si articola in due parti, Love me tender e Hard Candy. Le due parti, completamente autonome, ma intimamente collegate a formare un unicum, si svolgono con una struttura in cui la prima si specchia nella seconda ribaltandosi. Nella prima parte, Love me tender, è lo spettatore ad entrare nello spazio privato, la casa, dell'attore. Nella seconda, Hard Candy, è invece l'attore a visitare la casa dello spettatore. Love me tender viene presentato nella casa privata dell'attrice, al centro di Torino, ad uno spettatore per volta.

Roberta ha fatto un sogno. Un sogno che è rimasto impresso a lungo. Nel sogno una casa, un gruppo di persone, delle scritte su un corpo. Ora con Love me tender inizia la ricerca di quel luogo, di quella casa. Il difficile tentativo di ritrovare il luogo del sogno, di riviverlo, di inserirlo nella realtà. "Era un sogno che mi è capitato di sognare spesso. Forse ogni volta un po' differente, ma che ritorna. I sogni hanno vita lunga, al contrario di quello che si crede. Ancora oggi sogno cose che sognavo da piccola. Per essere irreali i sogni hanno una persistenza davvero curiosa. Sono le uniche cose che conosco, forse insieme alle fiabe, così piene di significato ma prive di spiegazioni".

Love me tender inizia con una telefonata che lo spettatore fa da un luogo pubblico, all'ora stabilita al momento della prenotazione, ad un numero telefonico che gli è stato fornito. Questa telefonata è la chiave di accesso ad un mondo estraneo, parallelo che lo porterà dai luoghi pubblici della città a lui familiare ad un palazzo, una casa, una stanza. Un estraneo viene invitato in una situazione intima. O meglio, siccome lo spettatore è estraneo all'attore nello stesso modo in cui l'attore è, a sua volta, estraneo allo spettatore, due estranei si incontrano.

Estraneità ed intimità. Da un luogo pubblico, la strada, al luogo privato, la casa, la stanza, ancora carica della persistenza del sogno appena sognato. Love me tender affronta le apparenti antinomie degli opposti, estraneo/intimo, pubblico/privato, realtà/finzione, attore/persona che finiscono col fondersi nell'esperienza particolare e privilegiata dello spettatore. Renato Cuocolo

IRAA THEATRE - RENATO CUOCOLO e ROBERTA BOSETTI

L'IRAA Theatre è stata fondata a Roma nel 1978. Ha presentato i suoi lavori in 21 paesi di 4 continenti. Dal 1990 si è trasferita a Melbourne dove è diventata la principale compagnia australiana d'innovazione (Flag Company). Basandosi sulla rielaborazione di elementi presi dalla loro vita, Cuocolo/Bosetti costruiscono una serie di spettacoli in cui realtà e finzione si sovrappongono e che si svolgono in ambienti non teatrali: case private, hotel, gallerie d'arte, automobili, per pochi spettatori alla volta. Nel 2001 la coppia vince i due maggiori premi del teatro australiano (Green Room Award e MO Award). Roberta Bosetti riceve la nomination dal 2001 al 2005 come migliore attrice protagonista al Green Room Award. Nel 2000 debutta a Melbourne The Secret Room: dal giorno della prima stampa, televisione e radio lo descrivono come uno degli spettacoli più innovativi realizzati in Australia. Lo spettacolo nel 2009 supera le 1300 repliche ed è presentato a Melbourne, Sydney, Vienna, San Diego, Prato, Genova, Calais. Nell'ottobre 2002 è stata presentata al Melbourne International Festival of the Arts la versione di 13 ore. I biglietti, data l'enorme richiesta, sono stati assegnati attraverso una lotteria nazionale. The Secret Room è stato visto dal vivo e on-line da più di 200.000 persone. Nel 2004 viene presentato sempre al festival di Melbourne The Diary Project, che resta in scena per 16 giorni, 24 ore al giorno senza interruzioni e viene visto da 35.400 persone. Nel 2005 è la volta di Private Eye, sempre presentato in prima assoluta a Melbourne. Lo spettacolo suscita grande interesse ed è invitato a Sydney, New York, Charleston, Manchester, Genova. Dal 2006 Cuocolo/Bosetti tornano a lavorare continuativamente in Italia; viene pubblicato il libro "The Secret Room", un diario dell'esperienza teatrale della coppia.

Dopo il successo del 2007 con Private Eye e del 2008 con The Nature of Things, il Festival delle Colline Torinesi presenta in prima assoluta la prima parte del nuovo progetto The Persistence of Dreams, la seconda parte si svolgerà in autunno nei teatri del Circuito Teatrale del Piemonte.

Menu secondario

Mailing list

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Partner