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TOO LATE!

(antigone) contest#2

di Daniela Nicolò
regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò

con Silvia Calderoni e Vladimir Aleksic

ambito sonoro Enrico Casagrande
direzione tecnica Valeria Foti
ringraziamo Cecilia Ghidotti per l'assistenza alla regia, Luca Scarlini per la consulenza letteraria e tutti i partecipanti al workshop "Non siamo una famiglia" per la generosa collaborazione 

produzione Motus
in collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino e Festival delle Colline Torinesi
e il supporto di Magna Grecia Festival '08, L'Arboreto Teatro Dimora di Mondaino, Regione Emilia-Romagna e Ministero della Gioventù - Progetto GECO

Il secondo contest dove Silvia/Antigone/Emone si confronta con Vladimir/Creonte, secondo un crudo meccanismo di esposizioni e sfide che amplificano, in modo subdolo, i giochi di potere fra padri e figli, ma anche quelli dei "Nuovi Dittatori" d´oggi. Mentre il contest #1 era focalizzato sulle relazioni di fratellanza, tanto che Polinice/Benno Steinegger, in dissidio fra l´essere pacifista o terrorista, accoglieva le ambivalenze delle varie esegesi, qui sono le relazioni di potere al centro del confronto, dalle micro intolleranze quotidiane alla perversione dei "Padri Mediatici" che agiscono "per il bene" dei figli: si entra nella sfera dell´intimo, per colpire al cuore l´intoccabile famiglia italiana. I dialoghi sono generati dalla povertà del campo scenico, secondo un percorso drammaturgico quasi situazionista, che induce gli attori a partecipare ttivamente al contraddittorio teorico-pratico sulla tentata messa in scena.

MOTUS
Motus è stato fondato nel 1991 da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, strutturato sin dalle origini come nucleo di lavoro aperto alle ibridazioni fra arti e linguaggi.
La follia d'amore, i meccanismi artificiosi della seduzione, i limiti del corpo e la sua indagine hanno da sempre invaso le scene del gruppo: O.F. ovvero Orlando Furioso impunemente eseguito da Motus ('98), Orpheus Glance e Visio gloriosa (2000), il progetto Rooms ('02). Una lunga residenza in Francia ha condotto alle liriche d'amore di Pier Paolo Pasolini, alla sua irrinunciabile attrazione «per i corpi senz'anima» che popolano le notti delle periferie romane in Come un cane senza padrone ('03) e L'Ospite ('04). È stato poi con Rumore rosa ('06) che il tema dell'amore e dell'abbandono è stato ancor più sviscerato, con l'avallo di alcuni stralci di dialogo furente da Le amare lacrime di Petra Von Kant, manuale d'amore universale e melodrammatico. Il 2006 ha visto anche un ritorno a Samuel Beckett, con la video-performance A place. That again ispirata a All strange away, l'unico testo "pornografico" dello straordinario autore irlandese.
Per la Biennale Danza 2007, Motus ha dato avvio a X(ics) Racconti crudeli della giovinezza. La stessa ricerca sul rapporto fra generazioni ha condotto a un nuovo progetto ispirato alla figura di Antigone. Too late!, che segue la creazione del primo contest a giugno 2009 alle OGR per il Festival delle Colline Torinesi, debutta a Torino nell'ambito di Prospettiva 09.

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